Salta al contenuto principale

Yamaha SR 400: finalmente la (ri)vedremo?

Pare che un esemplare di Yamaha SR 400 sia stato avvistato in California, impegnato in una serie di test su strada con tanto di team di sviluppo al seguito. Non si sa come e quanto fosse modificata, ma l'aspetto era quello della più classica Yamaha stradale. Sarà la volta buona che arriverà anche sui mercati occidentali?

Ritorna la Yamaha "vintage"?

Le moto neo retrò piacciono perché sono belle e facili da usare e, negli ultimi anni, l’offerta di questi modelli è cresciuta: alla  Triumph Bonneville, si sono aggiunte Moto Guzzi V7 e la Kawasaki W 800 e nei primi mesi del 2013 arriverà anche la Honda CB 1100. A breve la lista di “bellezze vintage” potrebbe allargarsi ancora di più con l’arrivo di una Yamaha. La casa Giapponese ha già in listino la XJR 1300 a cui ha di recente tagliato il prezzo a 8.800 euro (qui la news), ma pare stia pensando anche a un modello più agile e maneggevole: la mitica SR 400/500. La SR era nata nel 1978 come modello stradale della tuttoterreno XT 500 ed è rimasta in listino ben più a lungo della cugina a ruote tassellate, in Europa era in vendita fino a qualche anno fa (mai però è arrivata ufficialmente in Italia). L'importazione nel Vecchio Continente era stata sospesa per motivi di omologazione (troppo rigide le Euro 2 e 3), nonostante i fan del modello fossero parecchi. Ora il giornale americano Cycle World afferma di aver pizzicato una Yamaha SR 400 targata USA (quindi in regola con le omologazioni occidentali) per le vie della bassa California. Questo avvistamento fortuito (e privo di foto...) potrebbe essere l'indizio che i test per riportare il modello nei paesi occidentali sono già a buon punto, proprio come era accaduto per la Honda CB 1100 (qui la news). 



Perfetta per le elaborazioni

La Yamaha SR 500 è probabilmente il modello giapponese per il quale sono disponibili il maggior numero di parti speciali, una base perfetta per infinite elaborazioni, café racer, scambler, tracker ci si può divertire all'infinito. Speriamo proprio di vederla anche in Italia. Intanto qui sotto il video ufficiale della versione giapponese.


Leggi altro su:

Aggiungi un commento

Profile picture for user zembike
zembike
Mer, 12/19/2012 - 09:59
.....ma un discaccio dei freni posteriore ce lo potevano anche mettere !
Ashlar
Mer, 12/19/2012 - 11:04
Speriamo si siano decisi ad importare la SR400. Un modello immortale che non può far altro che bene. E' bella come lo era venti anni fa e tra venti anni sarà bella come lo è oggi.
giggio
Mer, 12/19/2012 - 12:25
ma non è che hanno visto semplicemente una vecchia SR? Comunque come moto da città e giretti tranquilli andrebbe benissimo
Xrunner
Gio, 12/20/2012 - 01:13
E' proprio carina ... l'estetica è accattivante ... :-)
sr56
Gio, 12/20/2012 - 16:05
Speriamo che finalmente la importino, con l'attuale normativa meglio la 400 cc. Se mettono in regola Euro e sicurezza (freni) e riescono a tenere il prezzo sotto i 5K €, altro che CB500 o Duke 390...........