Salta al contenuto principale

75 anni di pubblicità Vespa in mostra a Pontedera e sul web

La Vespa compie 75 anni e fra le tante iniziative per celebrarla c’è una coloratissima mostra al Museo Piaggio, il più grande museo d’Italia dedicato alla storia e al futuro della moto. L’esposizione sarà aperta fino al 30 settembre ed ha il titolo ”Vespizzatevi. 75 anni di successi e ripartenze”
75 anni di successi
È la storia della Vespa attraverso le immagini e le campagne pubblicitarie, ne sono esposte oltre 200: un percorso che attraversa una serie di messaggi rimasti nella memoria collettiva, slogan che facevano presa sulle persone con riferimenti alla quotidianità e alle esperienze delle persone. Fa parte di essi lo stesso slogan del titolo,” Vespizzatevi”, che per i tempi costituì una vera rivoluzione linguistica.
Moltissimo materiale è inedito e proviene dall’Archivio Storico Piaggio, ci sono immagini e manifesti che accenderanno miriadi di ricordi personali e avventure vissute. Lo spazio espositivo è organizzato  in sei sezioni tematiche, e in ognuna di esse è sistemato un modello di Vespa particolarmente significativo, ai quali si aggiunge la nuovissima serie speciale Vespa 75th, prodotta per celebrare la ricorrenza e disponibile soltanto fino alla fine dell’anno per i modelli Vespa Primavera e Vespa GTS.
È esposta anche l’opera luminosa in perspex e neon dal titolo ”Vespa 75”, realizzata dall’artista Marco Lodola.
È possibile visitare l’esposizione in presenza, perché il Museo Piaggio di Pontedera ha riaperto al pubblico in piena sicurezza, adottando nuove regole di accesso. Trovate orari e modalità di prenotazione sulla pagina web www.museopiaggio.it/orari .
Ma c’è anche la possibilità di una visita virtuale sul sito  www.museopiaggio.it: c’è l’intera area espositiva del museo, e c’è anche la sala dedicata alle esposizioni temporanee, che si possono visitare da PC, tablet e mobile. Il link per la visita virtuale della mostra ”Vespizzatevi. 75 anni di successi e ripartenze” è: www.museopiaggio.it/eventi-ed-attivita/1-mostre/174-vespizzatevi

Leggi altro su:

Aggiungi un commento