Salta al contenuto principale

Vespa

Piaggio Italia S.p.a.
Via Rinaldo Piaggio, 23
56025, Pontedera (Pi)
Dopo avere rappresentato il modello di punta della produzione Piaggio per oltre 50 anni , il marchio Vespa è diventato a tutti gli effetti un brand autonomo, grazie alla forza del nome e a una gamma sempre più articolata. Nato nel 1946 con una cilindrata di 98 cc e con una serie di caratteristiche rimaste immutate nel tempo, dalla sospensione monobraccio anteriore alla struttura portante in lamiera stampata, lo scooter si è costantemente evoluto. Ma non ha mai tradito la vocazione originale. Così, anche se nel 1996 è nata una nuova generazione di Vespa, con motori dotati di trasmissione automatica al posto del caratteristico cambio a quattro marce sul manubrio, sono ancora oggi evidenti alcuni dettagli tradizionali. E di recente è anche tornata in listino a grande richiesta la PX con motore a due tempi, erede diretta dell’edizione presentata nel 1977.
Industria e finanza

Il marchio Vespa vale un miliardo!

Vespa si conferma come un'icona globale di moda e lifestyle. La crescita del brand, le collaborazioni di prestigio e l'espansione nei mercati internazionali testimoniano il suo successo 

Notizie dalla rete

Firma per la Vespa Patrimonio Culturale Italiano

Il Vespa Club d’Italia che ha lanciato una iniziativa volta ad ottenere il riconoscimento come Patrimonio Culturale Italiano dello scooter più famoso del mondo. Obiettivo ambizioso ma non infondato visto che la Vespa ha accompagnato gli spostamenti di milioni e milioni di italiani

News

Tutti i modelli della Vespa in 304 pagine

È il più completo e aggiornato catalogo mai realizzato sui modelli prodotti dal 1946 a oggi. Era stato stampato già negli anni scorsi, ora arriva in questa ultima edizione nella quale sono compresi tutti i modelli immessi sul mercato negli ultimi tre anni

News

La Vespa di Maradona parte oggi per Napoli

Per festeggiare la conquista dello scudetto del Napoli, la Vespa di Maradona tornerà “a casa” con un raid partito oggi da Seregno, dove è conservata normalmente, che la porterà nel capoluogo campano

News

Con i Vespa Days l’acquisto è più facile

Tornano i Vespa Days, iniziativa del marchio di Pontedera che prevede una serie di vantaggi sull'acquisto di un nuovo modello. Finanziamenti su misura e in più, su Primavera, Sprint e GTS le spese di immatricolazione sono comprese nel prezzo

News

Vespa GTS 300, la nostra video prova

Dopo quasi vent’anni (venne presentata nel 2003), la Vespa GTS si rinnova ma senza rivoluzioni, confermando la carrozzeria in acciaio che la caratterizza da sempre. Il Centro Stile Piaggio ha reso però la GTS più “lussuosa” modificando il parafango anteriore, le luci e le griglie anteriori, il cravattino dello scudo, gli specchietti, i comandi sul manubrio e il cruscotto. Scopriamo come va in questo video

Moto

Una Vespa 946 per l’anno del coniglio

Questa Vespa 946 è la prima di una collezione limitata e numerata che anno per anno riporterà l’iconografia del calendario lunare, ogni volta 1000 esemplari decisamente fuori del comune. Questa edizione in particolare celebra anche il decennale dal lancio della 946, e si propone in una rielaborazione del classico verde Vespa

Scooter

La Vespa Primavera si colora di Ottanio

Questa particolarissima edizione denominata Vespa Primavera Color Vibe è disponibile nelle varianti Arancio Impulsivo e Bianco Innocente, con il colore Ottanio della pedana poggiapiedi che si estende ai lati dello scudo e sulle fiancate, percorrendo diagonalmente tutta la scocca attraverso grafiche dedicate
Scooter

EICMA 2022 – La nuova Vespa GTV, più classica e più moderna che mai

Questa versione esposta al Salone di Milano ha tutte le migliorie stilistiche introdotte nella nuova gamma Gts e aggiunge numerosi dettagli che le danno una personalità unica, a partire dal “faro basso” sistemato sul parafango anteriore e il manubrio in tubo metallico lasciato a vista, ricordo di modelli gloriosi
News

Nuova Vespa GTS 125 e 300, sempre più regina

La regina della famiglia Vespa si rifà il trucco e molto altro: la nuova GTS è già dai concessionari, fedele alla sua anima e alla sua immagine, e notevolmente migliorata in diversi aspetti. Il “Vespone” ha mantenuto la sua silhouette ma adesso è disponibile in una gamma di ben 14 diverse colorazioni e con numerosi aggiornamenti tecnici. Quattro le versioni: si va dalla classica Vespa GTS alla GTS Super che come suggerisce il nome offre qualche plus, per arrivare alla GTS SuperSport e alla più tecnologica GTS SuperTech.