Salta al contenuto principale

Le nuove Michelin Road 6 amano bagnato e chilometri

Arrivano le nuove coperture Michelin Road 6 e Road 6 GT, sostituiscono la precedente gamma di pneumatici Michelin Road 5 e si distinguono per un miglioramento dell’aderenza sul bagnato del 15% e una durata chilometrica maggiore del 10%. La differenza tra i due nuovi modelli è nella destinazione: Road 6 per un uso stradale standard, Road 6 GT per le moto Granturismo. L’essenza però è la stessa.
Pneumatici
Cambia il battistrada
Caratterizzano le nuove coperture il disegno del battistrada con un rapporto pieni/vuoti (cioè tra scanalature e gomma) ottimizzato pari al 14%, che rimane inalterato anche inclinando per la curva così da mantenere un feedback costante; la tecnologia delle lamelle il cui design si modifica, aprendosi, con l’usura del pneumatico; le nuove scanalature e le nuove inclinazioni delle lamelle più allungate per aderire meglio all’asfalto anche in caso di pioggia.
La mescola con silice al 100% garantisce una buona aderenza anche con basse temperature ma in realtà sia all’anteriore che al posteriore sono impiegate due mescole diverse, sovrapposte: lo strato inferiore, più duro, mantiene la rigidità, mentre quello superiore, a contatto con la strada, garantisce l’aderenza.
La tecnologia Michelin Radial X Evo prevede che le tele di sommità siano a 90* mentre i fianchi hanno un disegno studiato per conferire flessibilità e comfort ottimale, assorbendo le deformazioni della strada e mantenendo nel contempo la stabilità ad alta velocità. La Aramid Shield Technology invece porta ad avere una carcassa ad alta densità, più rigida, a beneficio della maneggevolezza, del feedback ed anche della stabilità.
Dulcis in fundo, una micro-geometria sui fianchi del pneumatico crea un contrasto con il battistrada grazie al diverso assorbimento della luce per dare alla copertura un aspetto più intrigante. Anche l’occhio vuole la sua parte…
Le nuove gomme Michelin sono già disponibili: sei misure anteriori e otto posteriori per la gamma Road 6, un anteriore e tre posteriori per le Road 6 GT. Amplissimo lo spettro delle moto che possono equipaggiare: si va dalle piccole naked come la KTM 390 fino a sportive, maxi enduro stradali e anche maxi GT come la BMW K1600 GT.

MICHELIN ROAD6
– 110/70 ZR 17 M/C 54W ROAD 6 FRONT TL
– 120/60 ZR 17 M/C (55W) ROAD 6 FRONT TL
– 120/70 ZR 17 M/C (58W) ROAD 6 FRONT TL
– 120/70 ZR 18 M/C (59W) ROAD 6 FRONT TL
– 110/80 ZR 19 M/C (59W) ROAD 6 FRONT TL
– 120/70 ZR 19 M/C (60W) ROAD 6 FRONT TL
– 140/70 ZR 17 M/C 66W ROAD 6 REAR TL
– 150/60 ZR 17 M/C 66W ROAD 6 REAR TL
– 150/70 ZR 17 M/C (69W) ROAD 6 REAR TL
– 160/60 ZR 17 M/C (69W) ROAD 6 REAR TL
– 170/60 ZR 17 M/C (72W) ROAD 6 REAR TL
– 180/55 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 REAR TL
– 190/50 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 REAR TL
– 190/55 ZR 17 M/C (75W) ROAD 6 REAR TL

MICHELIN ROAD6 GT
– 120/70 ZR 17 M/C (58W) ROAD 6 GT FRONT T;
– 180/55 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 GT REAR TL
– 190/50 ZR 17 M/C (73W) ROAD 6 GT REAR TL
– 190/55 ZR 17 M/C (75W) ROAD 6 GT REAR TL

Leggi altro su:

Aggiungi un commento