Salta al contenuto principale

New G Sessanta, ecco il concept "smart" presentato da Brembo

Divenuta ormai caratteristica imprescindibile per (quasi) qualsiasi oggetto o accessorio, la capacità di “dialogare direttamente con l’utente” approda anche nel settore delle pinze freno. Un esempio arriva da nuovo concept “New G Sessanta” presentato da Brembo in occasione dell’anniversario dalla fondazione
Parti speciali
New G Sessanta
Compiuti sessant’anni, Brembo ha scelto di festeggiare l’importante traguardo (uno dei tanti), presentando una nuova pinza freno basata - almeno a livello estetico - sul primo modello prodotto nel 1972,  ma ovviamente dotata di tutta la più moderna tecnologia sviluppata in casa. Si tratta, come la stessa Brembo ha spiegato, di un concept ancora lontano dalla produzione di serie, ma che potrebbe un giorno porsi alla base della mobilità futura. Battezzata “New G Sessanta”, la pinza sfrutta la tecnologia Led non solo a livello estetico ma anche pratico. In base a quanto spiegato dalla stessa azienda di Bergamo, la soluzione si presenta “adattabile ad ogni applicazione e tipo di pinza” nonché “interfaccia” in grado di dialogare direttamente con l’utente.
Brembo New G Sessanta - si legge sul sito ufficiale - è infatti un concept pensato per essere personalizzabile, gestendo attraverso la tecnologia wireless, a veicolo fermo, la tonalità di luce desiderata per esprimere uno stato d’animo, arricchire lo stile del mezzo o adattarlo al luogo in cui si trova. L’utilizzo della luce e del colore permetterebbe inoltre di ricevere dati e informazioni sullo stato del veicolo e sulla pinza stessa, o ancora ritrovare il veicolo parcheggiato anche tramite l’emissione di luci di cortesia”. Le linee e le forme, dicevamo, si ispirano invece alla prima pinza freno mai realizzata dall’azienda e prodotta nel 1972 (foto in gallery): “rispettoso delle linee iconiche che contraddistinguono il primo modello, diventato storia, il concept - spiegano ancora da Bergamo - ne reinterpreta le nervature con elementi evoluti, composti da pieni e vuoti dinamici, che risultano però essenziali nella loro immediatezza e coerenza formale”. 
Forse, una nuova “pietra miliare” che, come tutto ormai, renderà “smart” anche le pinze freno…Vediamo come funziona dal video qui sotto. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento