Salta al contenuto principale

Kymco Noodoe, il "social" display che dialoga con lo smartphone

Questo nuova piattaforma sviluppata da HTC per Kymco permette di personalizzare il display dei futuri scooter scooter (AK 550, Like, People S) e di visualizzare le notifiche  dal proprio cellulare attraverso una connessione bluetooth. Un comando sul manubrio permette di cambiare schermate, tutte personalizzabili nella grafica e nei colori, scegliendo tra orologio, previsioni meteo, notifiche dal proprio telefono (chiamate perse, messaggi, notifiche dai social network) o  servizi utili come la distanza da un punto di interesse o dal benzinaio. Una volta spento la posizione viene memorizzata sul cellulare per poterlo ritrovare facilmente. 
Elettronica
Kymco entra nel futuro
Si chiama Noodoe ed è una piattaforma realizzata da Kymco in collaborazione con la taiwanese HTC  che permette di visualizzare sul display del proprio scooter informazioni in tempo reale utili per il viaggio (previsioni meteo, punti di interesse nelle vicinanze) e le notifiche del proprio cellulare senza dover togliere le mani dal manubrio.
Il display di forma circolare può ospitare immagini e ogni schermata (orologio, meteo, notifiche) è personalizzabile attraverso la app scaricabile su proprio cellulare che permette di scegliere colori e caratteri, scaricare sfondi predefiniti da una banca dati online o di crearsi i propri  sfondi. Una volta completata l’operazione si trasmettono i dati al display dello scooter attraverso la connessione bluetooth.
Gli sfondi creati possono essere condivisi con il resto della community di utilizzatori di Noodoe, che possono valutare e commentare come in un social network. Oltre alle notifiche del proprio smartphone (chiamate, sms, facebook e watsupp), che si possono ricevere solo a veicolo fermo (ma a motore acceso), Noodoe fornisce anche previsioni atmosferiche, indica automaticamente  la vicinanza di un distributore di benzina quando il serbatoio è vuoto o la distanza da un punto di interesse. Nei viaggi in gruppo, permette di localizzare gli altri componenti (che utilizzano Nodoe). Attualmente non è disponibile un sistema di navigazione satellitare, sostituito da un radar che mostra lo scooter al centro e i punti di interesse nel raggio tracciato dal compasso accompagnato dall'indicazione della distanza. Per la sicurezza del guidatore il display è stato testato in tutte le condizioni di luce per essere facilmente leggibile evitando di allontanare lo sguardo (per la verità un po’ basso sul Like) dalla strada.
Noodoe è ancora in fase di sviluppo e le funzionalità definitive non sono ancora note, ma è già funzionante e sarà disponibile entro l’estate del 2017 sull’AK 550 (di serie), People S e Like (come optional).

Leggi altro su:

Aggiungi un commento