Le novità Zontes 2026
La Casa cinese per il 2026 allarga ulteriormente la gamma presentando una naked e una crossover con motore tre cilindri, oltre a due scooter 125 con telaio in alluminio, una naked 125 e due scooter bicilindrici. Vediamoli
La gamma Zontes è piuttosto ricca e com moto e scooter nelle cilindrate 125 e 350 cm³, oltre alla raffinata sportiva 703 RR con motore a tre cilindri in linea di 699 cm³ e 95 CV di potenza massima. Su questa piattaforma, che fra le altre caratteristiche di pregio vede telaio e forcellone in alluminio, arrivano per il 2026 anche la naked 703-R e la crossover 703-T, caratterizzata da un equipaggiamento davvero ricco. Sul fronte scooter, Zontes ha presentato i nuovi ZT 125-V e 125-X, due modelli che nascono sulla stessa base tecnica, con motore monocilindrico di 125 cm³ e telaio in alluminio, che permette di contenere parecchio il peso così da ottenere un rapporto potenza/peso davvero interessante. Ad EICMA si sono visti anche i 552 F ed R, due maxiscooter con motore bicilindrico di 531 cm³ e 52 CV, che puntano a giocarsela con i top di gamma della categoria. Vediamo nel dettaglio tutte le novità di Zontes per il 2026.
ZT 125-V e 125-X
Zontes ZT 125-V
I nuovi ottavo di litro di Zontes nascono su una base tecnica comune con motore monocilindrico quattro tempi di 125 cm³ e 15 CV (quindi guidabili con patente A1 a sedici anni o la B) e consumi molto bassi: la Casa dichiara 1,8 litri per 100 km. La novità nascosta, però, è il telaio in alluminio, una soluzione raffinata che consente di risparmiare sul peso e che è disponibile solo su altri due scooter: lo Yamaha Tmax e il Kymco AK 550. Tutti gli altri rivali adottano soluzioni in tubi d'acciaio.
Zontes ZT 125-X
La ciclistica comprende poi forcella a steli tradizionali e una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico. Le ruote sono da 14 pollici all'anteriore e da 13 al posteriore; entrambi i freni sono a disco e dotati di sistema ABS. Il serbatoio ha una capienza di 11 litri, il peso in ordine di marcia è di 112 kg, mentre la sella è a soli 77 cm di altezza. Lato tecnologico, entrambi gli scooter adottano il sistema di accensione keyless, luci full-LED e display digitale. Arriveranno nel 2026, ma i prezzi non sono ancora stati annunciati.
ZT 552G
Sulla linea stilistica del 368G (qui vi diciamo come va) Zontes presenta ad EICMA la versione di pre-produzione del 552G, un maxiscooter crossover alimentato da un motore bicilindrico di 531 cm³ e 52 CV di potenza massima (servirà quindi la patente A per guidarlo), 56 Nm di coppia, con trasmissione integrata nel forcellone in alluminio. Il blocco motore è invece solidale al telaio. Per quanto riguarda l’elettronica, l’alimentazione è gestita elettronicamente tramite corpi farfallati ride-by-wire e sono presenti diverse mappe di erogazione, il cruise control e il controllo di trazione, oltre all’ABS obbligatorio per legge. A livello ciclistico troviamo all’avantreno una forcella a steli rovesciati regolabile nell’idraulica, due dischi con pinze radiali a quattro pistoncini e cerchio a raggi di 17 pollici. Al retrotreno la funzione ammortizzante è affidata a un monoammortizzatore regolabile nel precarico; l’impianto frenante vede un solo disco e il cerchio è da 15 pollici. Ricca la dotazione tecnologica, che prevede luci full-LED, diverse prese di ricarica USB, plexi regolabile, sella e manopole riscaldate, telecamere, oltre al display TFT a colori con mirroring per la navigazione. Prezzo da definire.
ZT 552R
Sulla stessa base tecnica del 552G, Zontes presenta il maxiscooter sportivo che si pone come antagonista di sua maestà Yamaha T-Max, che proprio quest’anno compie 25 anni. Confermato il pacchetto elettronico con alimentazione RBW, cruise control, modalità di guida e controllo di trazione, così come l’impianto frenante e le sospensioni. I cerchi in questo caso sono entrambi in lega di 15 pollici, con coperture stradali sportive. Cambiano anche le sovrastrutture, più dinamiche e filanti. Non si sa ancora il prezzo, ma visti gli standard di Zontes sarà sicuramente competitivo.
ZT 125-Z2
Porta di accesso alla gamma moto, la 125-Z2 è una naked grintosa che si guida con la patente A1 a 16 anni oppure a 18 con la B; ha una seduta ampia e vicina al terreno (79 cm), una posizione di guida d’attacco e una ciclistica di qualità. Il motore è un compatto monocilindrico di 125 cm³ con una potenza dichiarata di 15 CV; il telaio è in tubi di acciaio e il forcellone bibraccio in alluminio. Il tutto è sostenuto da una forcella a steli rovesciati e da un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla. Entrambi i freni sono a disco e sorvegliati da ABS, che ricordiamo non essere obbligatorio sull’ottavo di litro, mentre la dotazione tecnologica è piuttosto ricca: display digitale, due prese di ricarica USB e gruppi ottici con luci full-LED. Contenuto il peso: 160 kg in ordine di marcia.
ZT 703-R
A EICMA 2025, Zontes ha svelato la ZT 703-R, una naked sportiva equipaggiata con il motore tre cilindri in linea di 699 cm³ già adottato sulla Adventure 703 e sulla supersportiva 703-RR. Il propulsore eroga una potenza massima di 95 CV (depotenziabile per A2) e una coppia di 74,4 Nm, valori che la collocano tra le proposte più interessanti del segmento di media cilindrata. L’alimentazione è gestita elettronicamente da corpi farfallati ride-by-wire; ci sono diverse modalità di guida, il cruise control e il controllo di trazione. Il motore è racchiuso all’interno di un raffinato telaio in alluminio pressofuso, sostenuto da sospensioni Marzocchi pluriregolabili, mentre l’impianto frenante è firmato Brembo. Il serbatoio ha una capienza di 18 litri, la sella si trova a 82 cm da terra e il peso dichiarato è di 191 kg in ordine di marcia. Tutte le caratteristiche tecniche le trovate qui.
703-T
Sulla stessa piattaforma motore-telaio della naked, della sportiva e della Adventure, la Casa cinese propone per il 2026 questa interessantissima crossover, caratterizzata da una dotazione tecnica di prim’ordine. Il propulsore è la stessa unità e anche in questa configurazione eroga 95 CV di potenza massima ed è affiancato da un pacchetto tecnologico completo: acceleratore ride-by-wire, cruise control, ABS cornering e sistema keyless di ultima generazione. La dotazione standard include anche un impianto di videocamere anteriori e posteriori con registrazione integrata e visione notturna (soluzione inedita per il segmento), telaio in alluminio pressofuso, sospensioni Marzocchi completamente regolabili, impianto frenante KYB con doppio disco anteriore, barre di protezione laterale, plexi regolabile, display TFT con connessione, gruppi ottici full-LED, paramani con frecce integrate e faretti supplementari. Il peso è di 206 kg con il serbatoio da 20 litri pieno. L'arrivo sul mercato è previsto per la primavera 2026, ma per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione.
Foto e immagini