Salta al contenuto principale

Vespa, Liberty e Zip 4T diventano missili con la centralina ECM Polini

Questa versione aggiornata della centralina Polini permette di disporre di 4 mappature diverse, da selezionare in base al livello di preparazione motore

Elettronica

L’elettronica è fondamentale per ottenere le massime prestazioni da qualsiasi motore e da tempo Polini ha sviluppato la centralina ECM “Engine Control Module” espressamente per Vespa, Liberty 50 e Zip 4T euro 5. Ora arriva questa versione aggiornata studiata e messa a punto dal reparto corse dell’azienda bergamasca. Permette di disporre di 4 mappature diverse, da selezionare in base al livello di preparazione motore. Nella confezione ci sono anche due molle valvole che permettono di spingersi senza danni alle valvole stesse fino a 10.000 giri/minuto, regime a cui interviene il limitatore.

 

Mappa 1 per l’originale

La mappa 1 viene impiegata mantenendo il motore nella configurazione originale; è plug & play, cioè è sufficiente scollegare la centralina originale e sostituirla con la ECM Polini. In questo modo si ottiene uno spostamento della soglia di intervento del variatore da 7500 a 8000 giri/minuto. Viene consigliato l’abbinamento con il variatore Polini (241.737) e la marmitta Polini (190.0079) ma è anche possibile conservare i pezzi originali. Con questa mappatura la velocità passa da 45 a 50/ 53 km/h.

 

Mappa 2 per la preparazione

Con la mappa 2 si entra nel vivo della preparazione ed è necessario sostituire le molle valvole originali con quelle già incluse nella confezione della centralina, che evitano problemi quando si spinge il motore fino a 10.000 giri/minuto. Anche in questo caso è consigliato il montaggio di variatore Polini (241.737), marmitta Polini (190.0079) e manicotto filtro aria maggiorato Polini (223.0131), ma non è imperativo. Con questo step la velocità arriva a 56/ 60 km/h.

 

Mappa 3 è il top

La mappa 3 è specifica per Vespa e Liberty 50 e permette di arrivare al top. Va impiegata in abbinamento con il kit cilindro Ø 49 mm che porta la cilindrata a 80 cm³ (140.0223), e con i rapporti allungati Polini(202.1424). Consigliabili l’adozione del variatore Polini, della marmitta Polini e del manicotto filtro aria maggiorato. La velocità arriva a 70/75 km/h.

 

Mappa 4 per lo Zip

La mappa 4 è analoga ma specifica per lo Zip. Anche qui va abbinata al kit cilindro Ø 49 mm e ai rapporti allungati Polini(202.1429), ed è consigliato l’abbinamento con variatore e marmitta dell’engineering bergamasca.

Qui invece un bel kit Polini per le classiche Vespa 2 tempi Primavera ed ET3.

 

Ecco quanto costa la centralina

È bene ricordare che con queste trasformazioni gli scooter non sono più conformi al Codice della Strada e dunque possono venire utilizzati solo in circuiti o aree private.

Il codice della centralina ECM Polini è 171.0020 e il prezzo 265,20 euro + IVA.

 

Cliccate qui per le regole che permettono di sostituire legalmente l'impianto di scarico.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento