Salta al contenuto principale

UnipolMove: niente sconto per le moto

Disponibile da poche settimane, il nuovo servizio offerto con UnipolMove ha di fatto messo fine al monopolio di Telepass. Sotttoscrivendo il contratto, si riceve il dispositivo che consente di evitare le code al casello, pagare il pedaggio, i parcheggi e l’accesso alle ztl. Non ci sono però sconti previsti per le moto. Ecco come funziona e quanto costa
Accessori
Unipolmove
Introdotto in Italia nel 1989 da Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A., Telepass ha per oltre trent’anni operato nel nostro paese in un regime di assoluto monopolio. Condizione terminata poche settimane fa con l’arrivo di UnipolMove, analogo servizio offerto dalla holding finanziaria Unipol. Vediamo come funziona.

Servizi Unipolmove
Le funzionalità ed i relativi servizi offerti dal nuovo dispositivo sono praticamente identici a quelli garantiti dal ben più noto Telepass. In pratica, sottoscrivendo il contratto, si riceverà un dispositivo elettronico da associare a una targa, per mezzo del quale sarà possibile evitare le code al casello, farsi addebitare sul conto corrente il costo del pedaggio e pagare altre tasse e servizi, quali per esempio il bollo auto, l’accesso alle ztl o i parcheggi nelle strisce blu. Pagamenti, quest’ultimi, che dovranno tuttavia essere effettuati per mezzo dell’apposita app UnipolMove messa a disposizione dalla Compagnia.
Interessante il servizio Pay per Use che, ottenibile con una spesa di 10 euro una tantum (5 per i possessori di auto aziendali), consente di attivare il canone mensile solo al primo passaggio in autostrada.

Prezzi
Esiste una differenza di prezzo: mentre il canone mensile richiesto da Telepass è di 1,26 euro, che diventeranno dal 1° luglio 1,83, quello di UnipolMove è di 1 euro al mese, ma con i primi 6 mesi gratuiti. Un’interessante vantaggio proposto dal nuovo Unipolmove riguarda inoltre la possibilità di ottenere un secondo dispositivo da associare ad un altro veicolo in famiglia al prezzo di 0,50 euro al mese. Come accennato sopra, al costo di 10 euro una tantum, si potrà anche richiedere l’attivazione del servizio Pay per Use, che consente di attivare il canone mensile solo al primo passaggio in autostrada: in pratica, si paga solo se si entra in autostrada. Non ci sono buone notizie per i motociclisti: lo sconto riservato alle due ruote, presente sul circuito telepass, attualmente non è previsto. 

Attivazione del servizio
È molto semplice: lo si può attivare attraverso l’area dedicata presente sul sito internet della Compagna, oppure recandosi direttamente in una delle agenzie sul territorio. Nessun vincolo invece per quanto riguarda l’eventuale recesso che, come specificato sul sito, può essere effettuato in qualsiasi momento e senza alcuna penale. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento