Salta al contenuto principale

Smartphone e moto? BMW lancia ConnectedRide Cradle

Usare comodamente lo smartphone come sistema di navigazione e assistente universale per la moto? BMW propone il nuovo ConnectedRide Cradle, sistema compatibile con tutti i modelli: ecco cos’è e come funziona
Accessori
Piaccia o no, anche in sella lo smartphone è un accessorio a cui pochissimi motociclisti sanno (o possono) rinunciare. Rispondere alle chiamate in entrata, ascoltare un po’ di musica attraverso il bluethoot e, sopratutto, farsi guidare a destinazione dalle diverse app di navigazione sono funzioni tanto utili quanto richieste, specialmente dai biker che macinano chilometri su chilometri. Lo sa bene BMW che, non a caso, annuncia oggi l’arrivo del nuovo ConnectedRide Cradle utilizzabile su tutti i modelli della casa. Vediamo di cosa si tratta. ConnectedRide Cradle non è solo un semplice supporto per utilizzare agevolmente lo smartphone come navigatore satellitare durante la guida, bensì consente di visualizzare contemporaneamente la mappa di navigazione e i dati del veicolo quali l'angolo di inclinazione, l'accelerazione, la decelerazione e molto altro ancora tramite la BMW Motorrad Connected App utilizzando la manopola multi-controller. Grazie alle staffe laterali regolabili individualmente, il ConnectedRide Cradle si adatta a qualsiasi smartphone, consentendo inoltre la ricarica induttiva secondo lo standard Qi con un massimo di 7,5 W o via cavo attraverso una connessione USB-C con un massimo di 7,5 W (1,5 A a 5 V). Un indicatore di carica a LED (che può essere spento) fornisce informazioni sullo stato di carica del telefono.

Sere il Bluetooth
Per abilitare il controllo dell’app tramite i comandi della moto è necessaria una connessione Bluetooth. Lo smartphone deve essere dotato di Bluetooth Low Energy almeno nella versione 4.2 per soddisfare i requisiti di sicurezza (LE Secure Connections) per la connessione. Gli smartphone dotati di versioni Bluetooth meno recenti non sono supportati.

Modelli su cui è utilizzabile
Ancorabile alla moto, il supporto di BMW può essere impiegato anche su modelli più vecchi e può adattarsi a tutti i modelli dotati dell’optional "Predisposizione per il sistema di navigazione (option 272). Non solo: sui veicoli più datati, cioè quelli sprovvisti del quadro strumenti TFT, la funzione è utilizzabile tramite il dispositivo di comando della "Predisposizione per l'unità di navigazione SA 272”.
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento