Ducati Multistrada V4 S: Easy Lift disponibile per tutte le versioni
Il sistema elettronico era un'esclusiva sulla Multistrada V4 Rally, ma ora è disponibile anche sulle altre V4: di serie sulle moto nuove e, gratuitamente tramite aggiornamento, per tutte le altre V4 S già in circolazione
Foto e immagini
Arriva anche sulla Multistrada V4 S la funzione Easy Lift, pensata per facilitare la manovra per sollevare la moto dal cavalletto laterale. Nato con la Multistrada V4 Rally, il sistema agisce sull’idraulica delle sospensioni quando si accende il quadro, aprendo completamente le valvole delle unità semiattive per circa tre minuti. Così facendo, le sospensioni vengono ammorbidite rendendo più semplice alzare la moto dal cavalletto. Questo aggiornamento è disponibile di serie sulle moto nuove ma anche, gratuitamente, per quanti già possiedono una Multistrada V4 S. Per questo Ducati contatterà appositamente i propri clienti, tanto via mail quanto attraverso l'applicazione MyDucati App ( scaricabile qui). Con questo sistema la Multistrada V4 S è più facile da gestire per piloti di diverse corporature, e fa il paio con la possibilità di modificare la posizione della sella su due altezze diverse (il set di abbassamento, costituito da due sedute differenti, è proposto come accessorio).
Minimum Preload quando si viaggia in due e non solo...
Alla funzione Easy Lift si aggiunge poi quella di Minimum Preload. Introdotta nel 2022, questa funzione consente di ridurre l’altezza della moto azzerando il precarico dell’ammortizzatore, rendendo più agevole e sicuro mettere i piedi a terra nelle manovre a bassa velocità, soprattutto con il passeggero a bordo. Tra le altre soluzioni all'avanguardia dell'ammiraglia della Casa di Borgo Panigale, bisogna anche ricordare che è stata la prima moto al mondo dotata di radar anteriore e posteriore, soluzione che ha permesso di introdurre i sistemi di Adaptive Cruise Control (ACC) e Blind Spot Detection (BSD), che migliorano comfort e sicurezza di guida nei lunghi trasferimenti. Inoltre, la Multistrada V4 ha anche introdotto la soluzione di Phone Mirroring, che consente di trasformare il dashboard in un navigatore cartografico a colori, pur mantenendo visibili le informazioni necessarie per la guida. La soluzione è stata oggetto di continui affinamenti e aggiornamenti, come accaduto per l'Easy Lift, tutti trasferiti gratuitamente ai Ducatisti già in possesso di Multistrada V4.