Salta al contenuto principale

Yamaha: nuova partnership con CFMoto

Dopo oltre 30 anni di collaborazione, Yamaha “scarica” la cinese Jianshe a favore di CFMoto. Da questa alleanza nasce una nuova società che si occuperà di moto e scooter di piccola cilindrata, anche se l’idea di una MT-07 prodotta in Cina appare decisamente possibile…

Yamaha “cinese”?
La joint venture tra Yamaha e la cinese Jianshe volge al termine: dopo oltre 30 anni di collaborazione per la produzione di moto e scooter fino a 150 cm3, la Casa di Iwata ha deciso di passare un altro interlocutore e la scelta è caduta su CFMoto che è già in affari con KTM e ha rilevato le quote del precedente partner Jianshe.

Le quote della neonata Zhuzhou CF Motor Co. Ltd., la cui attività comincerà già da novembre 2023, saranno così suddivise: il 50% a CFMoto, il 44,23% a Yamaha ed il restante 5,77% a una società con sede a Hong Kong chiamata Tair Yea Limited, probabilmente responsabile dell'esportazione dei prodotti.

Una MT-07 dalla Cina?
La nuova partnership siglata tra la casa di Iwata ed il brand cinese nasce dalla necessità di produrre a basso costo modelli di piccola cubatura. Non è detto tuttavia che nel prossimo futuro possa allargarsi fino alla produzione di modelli più grossi. Come ricordato sopra, la cinese CFMoto ha già maturato una buona esperienza nella costruzione di motori complessi grazie alla joint venture siglata da tempo con KTM.

Una collaborazione che gioca a favore di Yamaha, che potrebbe scegliere un giorno di sfruttare il know-how maturato dal nuovo partner cinese per produzione di motori di cubatura più grande. Il pensiero corre subito ai CP2 da 689 cm3 oggi alla base dell’intera serie 700 che la stessa Yamaha sta producendo in patria: chiaro dunque che quella di produrre un giorno (ad un prezzo decisamente più conveniente) una MT-07 presso gli stabilimenti cinesi di CFMoto è un’idea tutt’altro che remota. D’altra parte, lo ricordiamo, è esattamente quello che sta facendo oggi KTM con la sua Duke 790 Duke, interamente realizzata in Cina proprio da CFMoto.

Tempistiche
Come detto la produzione frutto della nuova collaborazione tra Yamaha e CFMoto dovrebbe cominciare già a novembre di quest’anno. Considerando un primo periodo di “rodaggio”, non possiamo escludere l’arrivo di nuovi modelli prodotti in Cina già a partire dalla seconda metà del 2024. Ma è ancora presto per dirlo: come sempre, vi terremo aggiornati.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento