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Yamaha, l'elettrico E01 in fase di test

Dopo anni di attesa, Yamaha ha finalmente messo su strada il suo E01, scooter elettrico equivalente per potenza e prestazioni ad un 125 a benzina. Attualmente in Giappone è in corso una prima fase di test per valutare l’opinione del pubblico. Più avanti arriverà la commercializzazione, anche in Europa

Yamaha E01
Presentato in forma di concept al Motor Show di Tokyo del 2019, l’E01 di Yamaha era ricomparso a inizio marzo in versione definitiva e oggi, a distanza di qualche mese, risulta finalmente pronto per la commercializzazione. Ad informarci della novità sono stati i colleghi di Young Machine chiarendo che al momento lo scooter è in fase di test per valutare il gradimento del pubblico in Giappone. Da noi potrebbe quindi arrivare nel prossimo futuro, probabilmente omologato come un 125 cm3. In attesa di informazioni più precise, facciamo un breve ripasso delle sue principali caratteristiche.

 

Com’è fatto
Caratterizzato da un muso schiacciato progettato per ospitare la porta di ricarica ed una coppia di faretti ispirati a quelli della sportiva R1, l’E01 è spinto da un motore elettrico a magneti permanenti raffreddato ad aria da 8,1 kW di potenza - equivalenti a circa 11 CV - posizionato molto in basso, proprio a ridosso del pianale che è piatto e largo per ospitare la batteria. Quest’ultima, ricaricabile fino al 90% in appena un’ora con caricabatteria rapido (altrimenti c’è il caricabatterie normale posizionato sotto la sella) è agli ioni di litio/ESB5 e assicura un’autonomia vicina ai 120 km. Nota positiva la presenza della frenata rigenerativa e della funzione di retromarcia per facilitare le manovre.

 

Quanto costa
Attualmente, l’E01 è proposto in Giappone attraverso una formula di noleggio (una specie di leasing) di circa 150 euro (20.000 yen), ma è ovvio che da noi, cioè in Europa, lo si potrà acquistare in modo “tradizionale”. Il prezzo tuttavia, esattamente come la data di arrivo, rimane ancora da capire. Ovviamente, vi terremo aggiornati.

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