Salta al contenuto principale

Yamaha, ecco l'E01 "definitivo"

Trascorsi ormai tre anni dalla sua prima apparizione, il nuovo E01 di Yamaha si mostra oggi in versione “di serie” sul sito giapponese della Casa di Iwata. In Europa dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, magari già a fine estate, vediamo quali sono le sue caratteristiche
Image
Scooter
Yamaha E01
Visto per la prima volta come concept al Motor Show di Tokyo di tre anni fa e “riapparso” a inizio gennaio praticamente pronto al lancio, il nuovo E01 si mostra finalmente “definitivo” sul sito web della casa nipponica. Le differenze rispetto al prototipo  sono minime: vediamolo più da vicino.
Il nuovo E01 è caratterizzato da un muso schiacciato progettato per ospitare la porta di ricarica ed una coppia di faretti ispirati a quelli della sportiva R1. Il motore eroga una potenza di 8,1 kW - equivalenti a circa 11 CV - ed è posizionato molto in basso, proprio a ridosso del pianale che è piatto e largo, per ospitare la batteria. 
L'autonomia dichiarata è di circa 120 km, mentre si potranno avere tre differenti sistemi di ricarica: uno standard integrato nel veicolo, uno portatile e uno con caricabatterie rapido, in grado di garantire il 90% di carica in appena un'ora. Ancora da chiarire date e prezzi di vendita: in patria si potrà avere con la formula del noleggio a partire da maggio per circa 20.000 yen (150 euro) al mese, mentre stando a quanto annunciato da Yamaha, l'E01 dovrebbe arrivare in Europa entro la fine dell’anno, vedremo quale sarà il prezzo e la formula di vendita decisa dalla casa giapponese per il nostro mercato.

Aggiungi un commento