NOVITA' MOTOCICLISMO

Yamaha E02, lo scooter elettrico è sportivo

Tra i prototipi che Yamaha porterà al Salone di Tokyo c’è anche questo scooterino elettrico di taglio decisamente sportivo, ha motore nella ruota posteriore e batteria a vista 

Yamaha E02, lo scooter elettrico è sportivo
Elettrico per Tokyo
Al Salone di Tokyo Yamaha punta ancora una volta forte sulla mobilità elettrica. Nello stand della Casa di Iwata, comunque, a fianco dello scooter elettrico E01 equivalente a un 125 endotermico, verrà esposto questo E02 – anch’esso un prototipo – per prestazioni e ingombri paragonabile a un 50 cm3 spinto da un convenzionale motore a scoppio.
Pure in questo caso le informazioni fornite dal costruttore giapponese restano piuttosto generiche: è uno scooter elettrico di nuova generazione progettato per la mobilità urbana, e le sue caratteristiche dovrebbero consentire una fluidità e una familiarità di guida di livello superiore, doti peraltro congenite nella personalità dei motori elettrici. Di nuovo, bisognerà aspettare che vengano diffusi i dati tecnici per rendersi conto di quale sia la portata dell’innovazione.
Piuttosto, questo secondo prototipo offre una linea originale, fresca e tecnologica: il design ostenta la batteria lasciata a vista e il motore elettrico alloggiato nella ruota posteriore, spiccano i cerchi in lega di taglio sportivo e vistosamente verniciati di rosso.
La silhouette ha una certa grinta e la carrozzeria poco ingombrante è fatta per destreggiarsi nel traffico con facilità, in linea con le caratteristica di agilità e leggerezza promesse nei comunicati ufficiali.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Scooter
    06 Maggio 2022
    Sono cambiate un bel po’ le versioni 2022 del Tricity 125 e 155, lo scooter a tre ruote lanciato da Yamaha nel 2014. A colpo d’occhio non si percepiscono ma il passo avanti è notevole e ha interessato un po’ tutti i settori, dal motore alla ciclistica, fino alla dotazione.
  • News
    04 Maggio 2022
    Lo scorso 21 aprile Yamaha ha depositato presso l’ente europeo la richiesta di registrazione dell’inedita sigla XSR GP. Di cosa si tratta? Di ufficiale non c’è ancora nulla ma facendo due calcoli potremmo aspettarci nuove cafè racer in stile heritage.  I primi modelli ad arrivare potrebbero essere quelli “derivati” dalle attuali XSR 700 e XSR 900
  • News
    02 Maggio 2022
    Ricercare e sperimentare nuove modalità di collaborazione tra gli enti per facilitare il rapporto e la transizione tra il mondo della formazione e quello del lavoro. Questa l’intenzione alla base del progetto congiunto siglato da Yamaha e Fondazione CNOS-FAP Lombardia
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet