Vespa 946 Horse: la nuova edizione speciale per lo zodiaco cinese
Al Coniglio, al Drago ed al Serpente si aggiunge oggi il Cavallo. Proseguendo la serie di Vespa 946 ispirate allo zodiaco cinese, Piaggio ha ipresentato la nuova 946 Horse
Vespa 946 Horse
Dopo quella del 2023 per l’Anno del Coniglio, quella del 2024 per l’anno del Drago e quella 2025 per l’anno del Serpente, Piaggio prosegue la serie di Vespa 946 ispirate allo zodiaco cinese con la nuova Vespa 946 Horse, presentata in occasione dell’Anno del Cavallo di Fuoco, che inizierà il 17 febbraio 2026. Introdotta nel 2013 come modello di alta gamma e più volte declinata in versioni a tiratura limitata, la 946 segue con regolarità il calendario lunare cinese. Anche per il 2026 la logica non cambia, così come il posizionamento: il prezzo annunciato parte da 12.000 euro, oltre il doppio rispetto a una Vespa Primavera o Sprint 125 con la stessa base meccanica. La tiratura limitata si paga…
Stile unico
La colorazione esclusiva si chiama “Bay”, descritta da Piaggio come un marrone scuro brunito con riflessi dorati alla luce del sole. Gli interventi più evidenti si concentrano nella zona della sella monoposto, rivestita in vera pelle color marrone scuro, con cuciture a contrasto gialle, borchie dorate e una fibbia centrale nella parte posteriore. Sotto la sella, sul lato destro, trova posto un emblema a forma di ferro di cavallo dorato, integrato con la “V” di Vespa.
Al posteriore troviamo invece un portapacchi classico in acciaio tubolare, coerente con l’impostazione elegante del modello. In vera pelle sono realizzate anche le manopole del manubrio, impreziosite da cuciture a “punto diamante”. Completano l’insieme i gusci degli specchi retrovisori in tinta marrone, coordinati con la livrea.
Motore: 11 CV, non il più recente
Dal punto di vista tecnico, la Vespa 946 Horse non adotta il più moderno monocilindrico quattro valvole raffreddato a liquido da 14 CV (10,3 kW), ma il più tradizionale (e datato) tre valvole raffreddato ad aria forzata, con una potenza di 11 CV (8 kW).
Prezzo e disponibilità
La Vespa 946 Horse è ordinabile fino al 27 febbraio 2026, al prezzo di 12.000 euro, “fino a esaurimento scorte”. Piaggio non ha ancora comunicato il numero di esemplari previsti per questa edizione limitata ma, negli anni precedenti, la produzione era compresa tra 888 e 1.000 unità numerate.
Foto e immagini