NOVITA' MOTOCICLISMO

Triumph Bonneville T120 e T100 2021: ecco come sono cambiate

Nella gamma 2021 che è stata svelata proprio oggi ci sono stati diversi cambiamenti, a partire dai modelli più classici: Bonneville T120 e T120 Black, e Bonneville T100. Vediamo nel dettaglio quali sono le novità e i prezzi

Triumph Bonneville T120 e T100 2021: ecco come sono cambiate
La famiglia delle Bonneville per Triumph è come la bandiera, un classico moderno che affonda le radici nel primo modello del 1959; dunque, per quanto i modelli attuali siano completamente diversi, l’anima è rimasta la stessa e le modifiche vanno fatte con molta discrezione. Nella gamma 2021 che è stata svelata proprio oggi ci sono comunque stati diversi cambiamenti, a partire dai modelli più iconici: Bonneville T120 e T120 Black, e Bonneville T100.

Tante novità
Sulle T120 gli interventi più importanti riguardano la parte tecnica: il motore bicilindrico di 1200 cm³ ha ora un albero motore più leggero e di conseguenza è stato alleggerito anche il contralbero equilibratore, è stata ottimizzata la frizione e si è lavorato sulla messa a punto privilegiando la coppia. Le T120 2021 dichiarano una potenza di 80 cavalli a 6550 giri/minuto e una coppia di 105 Nm a un regime bassissimo, appena 3500 giri/minuto. Naturalmente sono conformi alle specifiche della Euro 5.
Ci sono anche nuovi cerchi in alluminio (18” x 2.75” l’anteriore e 17” x 4.25” il posteriore), con il risultato di un alleggerimento complessivo di 7 kg che si traduce in un miglioramento della maneggevolezza.



Come cambia l’elettronica
Tra le altre novità la coppia di dischi freno Brembo con pinze a due pistoncini all’anteriore, l’ABS Triumph di ultima generazione, il nuovo traction control disinseribile, l’introduzione del cruise control di serie e di due riding mode, la frizione assisitia e qualche modifica all’aspetto della strumentazione.

Le novità estetiche
Esteticamente è stato introdotto un nuovo stemma in metallo cromato sul serbatoio, e sulla T120 sono state mantenute finiture cromate per dettagli come specchietti, supporto del parafango, indicatori di direzione, silenziatori, manubrio, cornice del faro e tappo del serbatoio.
La versione T120 Black invece monta diversi dettagli bruniti, in particolare cerchi ruota, maniglioni, coperchi del motore, retrovisori, cornice del fanale, indicatori di direzione e scarichi.

Quanto costa la Bonneville T120
La T120 costa 12.990 euro ed è proposta in tre colorazioni: Jet Black oppure gli abbinamenti Cordovan Red/Silver Ice e Cobalt Blue/Silver Ice; la T120 Black ha lo stesso prezzo ed è possibile scegliere tra Jack Black e Jet Black opaco/Grafite opaco.

Bonneville T100, quali novità per il 2021?
Il progresso è stato ancora più sensibile nella Bonneville T100 il cui motore di 900 cm³ ha visto la potenza crescere di ben 10 cavalli, e arrivare così al limite di 65 CV a 7400 giri/ minuto, cioè 500 giri più di prima. C’è stato anche un miglioramento della curva di coppia a partire da 3500 giri/minuto: il picco è di 80 Nm a 3750 giri/minuto, l’80% dei quali disponibili su tutto l’arco che va da 2000 a 7000 giri/minuto. Sono stati alleggeriti l’albero motore e il contralbero, il coperchio frizione è più sottile e quello delle camme è in lega di magnesio con il risultato di un alleggerimento complessivo di 4 kg. Ne guadagna l’agilità, e sono stati adottati anche nuove cartucce della forcella, un disco freno Brembo anteriore più efficace, l’ABS e il traction control di ultima generazione. Modificato l’aspetto del cruscotto.



Quanto costa la Bonneville T100 2021?
Tre le colorazioni disponibili per la T100: Jet Black, Lucerne Blue/Fusion White e Carnival Red/Fusion White. Il prezzo annunciato è di 11.100 euro.

Cliccate qui per scoprire come è cambiata la Triumph Street Twin

Cliccate qui per scoprire come sono cambiate le Triumph Speedmaster e Bobber

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    05 Maggio 2021
    Se desiderate provare una Triumph sta arrivando un’occasione da non perdere: la filiale italiana della Casa di Hinkley sta per cominciare il Best of British Tour 2021, una lunga serie di appuntamenti su cinque giornate presso 11 nuove concessionarie in giro per tutta Italia.
  • Moto
    20 Aprile 2021
    Dopo la Scrambler 1200 è ora il turno della Street Scrambler con motore 900, che si presenta aggiornata all’omologazione Euro 5 e con novità per dotazione e finiture, mentre la ciclistica resta immutata. Vediamo nel dettaglio come cambia 
  • News
    15 Aprile 2021
    Il nuovo sistema di emergenza Triumph SOS è un dispositivo in grado di rilevare un eventuale incidente ed attivare in maniera tempestiva la catena dei soccorsi. Per il lancio, la casa di Hinkley ha deciso di offrirlo gratuitamente per tre mesi