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Sognando la Dakar con 6 modelli da patente A2

Tra le novità più interessanti del 2024 ci sono le medie cilindrate che strizzano l'occhio al rally: moto amichevoli ma grintose che potrebbero creare un nuovo segmento. Ecco i modelli pronti a invadere il nostro mercato

È dall'ormai lontano 2006 che la Dakar si corre con moto monocilindriche (dal 2011 solo 450) al posto delle bicilindriche di grossa cubatura. Nonostante questa svolta generazionale, i costruttori giapponesi ed europei non hanno sviluppato modelli ispirati direttamente alle 450 dakariane, come invece era sempre successo con le maxi.

Eppure negli ultimi anni il segmento delle piccole cilindrate è quello che è cresciuto maggiormente: Benelli è in testa alle classifiche con la sua TRK e recentemente sono arrivate CFMoto, Kove, Keeway e Voge ad ampliare a dismisura l'offerta. Questi marchi sembrano proprio aver intenzione di lanciare una nuova moda: le “piccole” dakariane di serie.

Facili da guidare (infatti si parla di potenze sotto i 48 CV, quindi anche per patente A2), molto accattivanti ed estremamente efficaci in fuoristrada, potrebbero essere l'uovo di colombo di un altro successo delle case cinesi. Scopriamo allora come sono fatte (qui trovate il video con queste novità viste a Eicma), senza dimenticarci però che a questa infornata si aggiungono anche due modelli già ben conosciuti di Honda e KTM, che non sono 450 ma rientranno nello stesso segmento. 

 

CFMoto 450MT

La novità di CFMoto è forse la novità più concreta e curata del lotto. Il design si fa notare per i fari a LED, le tinte vistose e le forme sinuose da vera off road. Due gli allestimenti, parafango anteriore basso (più stradale) o parafango alto in stile off-road. La base tecnica invece è la stessa: sospensioni a corsa lunga con forcella a steli rovesciati, telaio in tubi di acciaio, ruote a raggi con misure 21”-18” e un bel cruscotto TFT a colori. Il motore è il bicilindrico frontemarcia da 449 cm3 condiviso con la sportiva 450SR e la naked 450NK, capace di 46,9 CV a 10.000 giri/minuto. Un valore interessante considerando il peso poco superiore ai 170 kg. Il prezzo è interessante: 5.990 euro. Qui trovate l'articolo con tutti i dettagli.

 

Honda CRF 300 Rally

In listino ormai da qualche anno, la piccola moto da rally della casa giapponese si ispira nell’estetica ai prototipi che corrono la Dakar. Linee strette, sella in un unico pezzo, colorazioni d’attacco e cupolino “a torretta” come a simulare il road book. La base tecnica, invece, è più amichevole: motore mono raffreddato a liquido da 286 cm3 e 27,3 CV di potenza, zero elettronica e una ciclistica solida per gustarsi il piacere del fuoristrada senza pensieri. Il prezzo è molto stuzzicante: 6.890 euro franco concessionario. Cliccate qui per saperne di più.

 

Keeway TX450R

L’abbiamo puntata a Eicma 2023 in veste di prototipo, ma ci hanno anticipato che la TX450R arriverà il prossimo anno come modello di serie con gli accorgimenti del caso. Il concept di Keeway era molto vicino alla versione definitiva ma sfoggiava dettagli specialistici come la torretta in carbonio e pezzi ricavati dal pieno che non vedremo. Le forme sono da vera moto da rally, ci sono i fari a LED e tutto quello che serve per affrontare l’avventura: cerchi a raggi, anteriore da 21”, ruote tassellate, sospensioni a corsa lunga, ben tre serbatoi del carburante e un display TFT a colori come strumentazione. Il motore monocilindrico da 449 cm3 e 44 CV non è ancora definitivo, ma i range di potenza saranno da patente A2. Prezzo? Ancora troppe incognite ma sarà sicuramente molto interessante. Leggete qui l'articolo completo.

 

Kove 450 Rally

Il marchio cinese capitanato dall’appassionato fondatore della azienda, Xue Zhang, sta solcando l’onda e, dopo aver portato a termine la Dakar nel 2023, punta ad offrire l’ebbrezza del rally più estremo che ci sia anche ai motociclisti di tutti i giorni. La 450 Rally ha un look specialistico e si presenta in tre versioni: Low, High e Professional, con quest’ultima che però è una race replica non targata. La forcella a steli rovesciati è da 49 mm, le ruote hanno misure 21”-18” e il peso a secco è super contenuto, 145 kg. Il monocilindrico, invece, è derivato da quello della Caballero e arriva a 51 CV di potenza (per guidarlo con la A2 andrebbe depotenziato). Il prezzo rispecchia le dotazioni tecniche: 8.990 euro f.c., qui tutte le info.

 

KTM 390 Adventure

È piccola di cilindrata (383 cm3) e ha l’anteriore da 19”, ma la 390 Adventure è comunque della partita perché in off road se la cava comunque più che bene. Come i modelli più performanti, lei è nata dall’esperienza nel fuoristrada della casa di Mattighofen. Il serbatoio stretto e il cupolino alto offrono una posizione di guida azzeccata e il telaio in tubi d’acciaio abbraccia un monocilindrico da ben 44 CV abbinato a sospensioni WP e ad un’elettronica semplice ma adatta a chi è alle prime armi. Due le colorazioni, prezzo 7.690 euro f.c., qui trovate la nostra prova.

 

Voge Valico 300 Rally

La casa cinese ha puntato su un prodotto semplice ed accessibile, sia a livello di prestazioni che di prezzo. Infatti costa 4.290 euro franco concessionario, molto competitivo che però rispecchia il look semplice e i contenuti semplici. È però pensata per un utilizzo fuoristradistico, ecco perché l’assetto è alto, ci sono ruote a raggi con cerchio anteriore da 21” e gomme semitassellate di serie. Il motore monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido ha una cilindrata di 292 cm3 e raggiunge una potenza massima di 28,6 CV. Ottimo il peso a secco, 150 kg, mentre la sella è posta a 90,5 cm da terra. Qui un po' di dati aggiuntivi su questo modello.

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