Versione europea della 250 giapponese di cui vi avevamo parlato poche settimane fa, la CRF 300 Rally di Honda si presenta per il 2021 con numerosi aggiornamenti sia a livello tecnico che estetico. Il motore cresce in cilindrata e potenza, la ciclistica viene migliorata e il design "rinfrescato". Vediamo le novità nel dettaglio.
Motore maggiorato
Cresciuto a 286 cm3, il monocilindrico bialbero (DOHC) raffreddato a liquido eroga il 10% di potenza e il 18% di coppia massima in più, attestandosi rispettivamente a 27,3 CV a 8.500 giri/min e 26,6 Nm a 6.500 giri/min. La fasatura delle camme di aspirazione è stata rivisitata, così come i sistemi di aspirazione e scarico, in modo da aumentare i valori di coppia e potenza disponibili anche ai medi regimi. I rapporti al cambio sono più corti fra la 1a e la 5a marcia per favorire la reattività della moto, mentre la 6a è più lunga per rendere più "rilassati" gli spostamenti in autostrada.
Ciclistica, il telaio è nuovo
Il telaio è stato ridisegnato, nuovo anche il forcellone in alluminio alleggerito di 550 g, mentre il peso complessivo scende di 4 kg. Aumenta l’altezza da terra e la forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm ha ora con un’escursione di 260 mm rispetto ai precedenti 250, mentre il set-up dell’ammortizzatore è stato modificato in modo da assicurare una risposta migliore su diversi tipi di terreno.
Invariato invece l’impianto frenante, composto all’anteriore da un disco da 296 mm con pinza a due pistoncini e da 220 mm morso da una pinza a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi in alluminio da 21” all’anteriore e 18” al posteriore sono calzati da pneumatici tassellati nelle misure 80/100-21 51P all’anteriore e 120/80-18 62P al posteriore.
Stile ed ed accessori
La carenatura è più snella, rimane l’inconfondibile gruppo ottico a LED asimmetrico in stile dakariano, abbinato però ad un nuovo serbatoio da 12,8 litri (+ 2,7 litri di capacità). La sella è montata su un supporto in gomma e migliora ulteriormente il comfort di marcia, anche le pedane sono provviste di inserti in gomma. Il cruscotto LCD è più leggero di 70 g e facilita la lettura dei valori grazie alla dimensione maggiore delle cifre. Tra gli accessori della CRF300 Rally ci sono un bauletto da 38 litri e il portapacchi posteriore con relativi attacchi.
Motore maggiorato
Cresciuto a 286 cm3, il monocilindrico bialbero (DOHC) raffreddato a liquido eroga il 10% di potenza e il 18% di coppia massima in più, attestandosi rispettivamente a 27,3 CV a 8.500 giri/min e 26,6 Nm a 6.500 giri/min. La fasatura delle camme di aspirazione è stata rivisitata, così come i sistemi di aspirazione e scarico, in modo da aumentare i valori di coppia e potenza disponibili anche ai medi regimi. I rapporti al cambio sono più corti fra la 1a e la 5a marcia per favorire la reattività della moto, mentre la 6a è più lunga per rendere più "rilassati" gli spostamenti in autostrada.
Ciclistica, il telaio è nuovo
Il telaio è stato ridisegnato, nuovo anche il forcellone in alluminio alleggerito di 550 g, mentre il peso complessivo scende di 4 kg. Aumenta l’altezza da terra e la forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm ha ora con un’escursione di 260 mm rispetto ai precedenti 250, mentre il set-up dell’ammortizzatore è stato modificato in modo da assicurare una risposta migliore su diversi tipi di terreno.
Invariato invece l’impianto frenante, composto all’anteriore da un disco da 296 mm con pinza a due pistoncini e da 220 mm morso da una pinza a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi in alluminio da 21” all’anteriore e 18” al posteriore sono calzati da pneumatici tassellati nelle misure 80/100-21 51P all’anteriore e 120/80-18 62P al posteriore.
Stile ed ed accessori
La carenatura è più snella, rimane l’inconfondibile gruppo ottico a LED asimmetrico in stile dakariano, abbinato però ad un nuovo serbatoio da 12,8 litri (+ 2,7 litri di capacità). La sella è montata su un supporto in gomma e migliora ulteriormente il comfort di marcia, anche le pedane sono provviste di inserti in gomma. Il cruscotto LCD è più leggero di 70 g e facilita la lettura dei valori grazie alla dimensione maggiore delle cifre. Tra gli accessori della CRF300 Rally ci sono un bauletto da 38 litri e il portapacchi posteriore con relativi attacchi.