Salta al contenuto principale

Royal Enfield Himalayan, quella elettrica è lussuosa

Dopo i primi avvistamenti, la Royal Enfield Himalayan Electric torna a far parlare di sé. Avvistata in versione quasi definitiva, sfoggia componentistica di gran lusso

Himalayan a batteria

Avvistata durante un test sul passo Khardung La a oltre 5.300 metri (se siete interessati ad altri passi avventurosi dell'Himalaya qui qualche proposta), la nuova Himalayan 750 è ormai quasi pronta e, con ogni probabilità, la vedremo tra qualche mese a EICMA 2025. 

Durante lo stesso test è stata avvistata anche la versione elettrica che, già dalle prime immagini rubate, appare già ben definita, a partire dalla linea essenziale.

Fuoristrada nudo e crudo

L’impostazione generale è quella di un mezzo da fuoristrada duro e puro. Niente becco anteriore, ma un parabrezza alto, e fanaleria completamente a LED, con proiettori LED anteriori e frecce posteriori integrate nei gruppi ottici. Rispetto al concept HIM‑E, presentato a Milano, il telaio è ora in alluminio ed abbinato ad un nuovo forcellone con ancora alcune saldature a vista.  I cerchi sono a raggi in alluminio con mozzi ricavati dal pieno, gommati con pneumatici tassellati Bridgestone Battlax Adventurecross. L’impianto frenante Nissin monta dischi con profilo a margherita su entrambe le ruote. A colpire è anche la strumentazione: una torre in stile rally con un sofisticato cruscotto ECUMASTER da 7 pollici, molto più ampio rispetto a quanto visto in precedenza su altri prototipi. Il motore elettrico e la batteria sembrano far parte integrante della struttura portante, proprio come sulle moto elettriche più moderne. Ritroviamo dettagli come attacchi portabagagli anteriori in alluminio, simili a quelli delle Himalayan 411 e 450, oltre a pedane da fuoristrada, piastre in alluminio e un case batteria finemente lavorato, con una texture che potrebbe richiamare le mappe topografiche del massiccio himalayano.

In arrivo… ma quando?

Al momento non ci sono conferme sulla data di lancio, né quali dei tanti componenti premium arriveranno davvero sul modello definitivo. Anche le prestazioni restano avvolte nel mistero, ma è lecito aspettarsi numeri simili a quelli della Himalayan 450, il che non sarebbe affatto male per una moto elettrica da fuoristrada. Ovviamente, vi terremo aggiornati.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento