Salta al contenuto principale

Le nuove moto 125 del 2026: sono tante, ben fatte e anche bicilindriche!

Sono ben 14 le moto 125 che arriveranno in questo nuovo anno sul mercato. Alcune nascono sulla stessa piattaforma, altre si aggiornano con elettronica e dotazioni "da grandi" e due sono addirittura bicilindriche! Scopriamole una ad una

Spesso sottovalutate per la loro potenza limitata (per legge) a soli 15 CV, le ottavo di litro sono però la porta di accesso per i giovani al mondo delle due ruote e rappresentano per loro un vero e proprio sogno. Dopo il periodo buio delle centoventicinque, in cui le novità scarseggiavano e i modelli presenti restavano spesso a lungo nelle concessionarie, da una decina di anni ad oggi questa fascia di mercato pullula novità: naked, motard, sportive ma anche piccole crossoverine, enduro e addirittura custom! Merito di questo ritorno è in gran parte delle Case costruttrici (molte orientali), che nonostante il vincolo sulle prestazioni hanno saputo sedurre i giovani con soluzioni tecniche (fasatura variabile su tutte) in grado di massimizzare le prestazioni, oltre a realizzare moto esteticamente affascinanti e ben costruite. 

Accanto alle moto già presenti nei listini, ad EICMA hanno visto la luce numerose novità, tra le quali modelli del tutto inediti per il loro frazionamento. Alcuni sono già disponibili, altri arriveranno nel corso del 2026. Vediamoli nel dettaglio uno ad uno.

Benelli BKX 125 e BKS 125

Image

Benelli BKX 125 2026

Arrivano in veste definitiva la BKX 125 e la BKS 125, rispettivamente una crossoverina con ruote di 19-17 pollici e una motard con cerchi in lega entrambi di 17 pollici, rivolta all’utilizzo stradale. Le due moto nascono dalla stessa base tecnica con telaio a traliccio in acciaio e motore monocilindrico di 125 cm³ in grado di erogare 15 CV di potenza massima a 9.500 giri e 12 Nm di coppia a 7.000 giri. Comune anche l’impianto frenante, che vede all’avantreno un disco di 280 mm di diametro abbinato a una pinza a quattro pistoncini. Al retrotreno troviamo invece un disco di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino .Per quanto riguarda le sospensioni, la forcella ha steli rovesciati di 41 mm di diametro ed è completamente regolabile, mentre il monoammortizzatore è collegato al forcellone tramite leveraggio e può essere regolato nell’idraulica in estensione e nel precarico. 

Image

Benelli BKS 125 2026

L’escursione concessa è di 180 mm sulla BKX; 150 mm sulla motard BKS. Il serbatoio, per entrambe, ha 12 litri di capacità. Il peso in ordine di marcia è di 144 kg per la enduro, due in meno per la motard. Entrambe arriveranno a breve sul mercato, ecco i prezzi:

  • Benelli BKX 125: 3.790 euro f.c.
  • Benelli BKS 125: 3.390 euro f.c.

Mondial SMX 125 Motard e Enduro

Image

Mondial SMX Motard 125

Disponibile nella sola cilindrata 125, questa motard con grafiche accattivanti e linee moderne è spinta da un monocilindrico bialbero quattro tempi accreditato di una potenza massima di 15 CV a 9.500 giri e un picco di coppia di 10,5 Nm. Il telaio è un’unità in acciaio ed è sostenuto da una forcella a steli rovesciati di 41 mm di diametro e da un monoammortizzatore collegato al forcellone tramite leveraggio. L’impianto frenante vede al lavoro due dischi con profilo a margherita e sistema combinato CBS in luogo dell’ABS. I cerchi sono a raggi entrambi di 17 pollici e calzano pneumatici sportivi stradali, la sella si trova a 90 cm da terra e il peso dichiarato è di 121 kg.

Image

La Mondial SMX Enduro 125, identica nelle linee e nella base tecnica.

Accanto a lei troviamo la sorella Enduro, che con la motard condivide la base tecnica, a differenza delle ruote, che sono di 21-18 pollici con cerchi a canale stretto e gomme tassellate. Cresce l’escursione delle sospensioni per garantire maggior luce a terra, i dischi freno hanno un diametro minore e la sella sale a 94 cm dal suolo, mentre il peso resta invariato. Arriveranno entrambe nel 2026, ma non sappiamo ancora il prezzo.

Morbidelli N125V

Image

La N125V è una naked che nasce su un telaio a traliccio in acciaio, sostenuto all’avantreno da una forcella a steli rovesciati e al posteriore da un monoammortizzatore azionato da un raffinato forcellone monobraccio in alluminio. All’interno del telaio troviamo un propulsore dal frazionamento piuttosto insolito per il segmento: si tratta infatti di un bicilindrico a V di 125 cm³, distribuzione bialbero e raffreddamento a liquido. I valori dichiarati sono di 14 CV a 9.500 giri e una coppia di 10,9 Nm a 6.500 giri. È abbinato a un cambio a 6 marce con trasmissione a catena. I cerchi sono entrambi di 17 pollici e calzano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. L’impianto frenante vede all’anteriore un disco di 300 mm morso da una pinza a 4 pistoncini e un disco posteriore da 240 mm con pinza a 2 pistoncini. ABS e Traction Control sono di serie. I gruppi ottici sono full-LED e il display digitale si connette allo smartphone. Arriverà nel 2026, ma il prezzo non è ancora stato reso noto.

Morbidelli C125V

Image

Equipaggiata con lo stesso propulsore bicilindrico a V della cugina naked, la C125V è una cruiser dalle linee muscolose ed eleganti, che nasce su un robusto telaio a doppia culla in acciaio appositamente sviluppato per posizionare la sella a soli 69 cm dal suolo, rendendo la moto accessibile anche a chi non è particolarmente alto. L’impianto frenante monta un maxi disco di 320 mm sul quale agisce una pinza a 4 pistoncini, mentre al posteriore offre un disco di 260 mm con pinza a 2 pistoncini. L’intero sistema è sorvegliato da un ABS Bosch a doppio canale e, per un’ulteriore sicurezza, il controllo di trazione è di serie.

QJ Motor COV 125

Image

QJ Motor ha una gamma ricchissima di modelli , e per il 2026 ha scelto di popolare anche il segmento delle motard presentando ad EICMA la nuova COV 125. Questa novità si interfaccia al mercato con un look accattivante, linee moderne impreziosite da una colorazione rosso sgargiante e foderi anodizzati oro della forcella. È spinta da un monocilindrico raffreddato a liquido di 125 cm³, per il quale la Casa dichiara 15 CV “pieni” erogati a 9.500 giri/min. Sul fronte ciclistico spiccano i cerchi a raggi e la forcella a steli rovesciati, abbinati a un telaio in acciaio con forcellone bibraccio nello stesso materiale. L’impianto frenante sfoggia dischi a margherita: di 320 mm l’anteriore e di 220 mm il posteriore. La sella si trova a 89 cm da terra e il peso dichiarato in ordine di marcia è di 115 kg. Arriverà nel 2026 al prezzo di 3.190 euro f.c.

SWM SM 125 R

Image

Fra i modelli più celebri della gamma varesina troviamo la SM 125 R, una motard agile e leggera che si rivolge ai giovani. Per farlo si rinnova nel look, con nuove livree caratterizzate da colori sgargianti e grafiche sportive, pensate proprio per esaltarne il DNA racing. Oltre alle colorazioni, la SM 125R verrà venduta di serie con paramani Acerbis e terminale di scarico G.P.R. omologato per l’utilizzo su strada. Vengono poi confermati tutti gli aggiornamenti del precedente model year, a partire dal restyling con frontale tutto nuovo dalle linee moderne e con gruppi ottici full-LED. Nessuna modifica anche per quanto riguarda la tecnica, che vede telaio tubolare in acciaio, cerchi a raggi di 17 pollici con coperture stradali e motore monocilindrico quattro tempi. Ma per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione.

SYM NH-X 

Image

La gamma moto SYM si rinnova grazie all’arrivo del nuovo motore monocilindrico di 125 cm³ in grado di erogare 14 CV di potenza massima. La NH-X è una naked dalle linee moderne ed affilate, evoluzione di un modello già in gamma. Tra gli interventi principali, l’adozione di un nuovo cruscotto con display VA a cristalli liquidi, una sella rivisitata con imbottitura in schiuma più spessa e una doppia porta USB con attacchi type-A e type-C. Il telaio a doppia culla in tubi è accoppiato a sospensioni tradizionali: davanti una forcella convenzionale telescopica e dietro un forcellone a due bracci controllato da un unico ammortizzatore. Freni a disco su entrambe le ruote, con ABS a due canali; i cerchi in lega sono di 17” e recano pneumatici dal disegno stradale delle misure di 100/70 davanti e 130/70 dietro.

SYM NH-R 

Image

Sulla stessa base tecnica della naked nasce la NH-R, acronimo di “New Horizon Rally”. È l’evoluzione del modello NH-T di SYM, presente a listino da diversi anni, in chiave fuoristradistica rally. Tra le novità il frontale con parabrezza sportivo e luci full-LED, mentre arrivano una piastra paramotore in metallo e i paramani. Nuovo anche il display LCD, mentre il comfort è stato aumentato con l’adozione di una sella dotata di imbottitura più spessa ed è cresciuta l’autonomia grazie al nuovo serbatoio del carburante da 14 litri. Per quanto riguarda l’impianto frenante, ci sono un disco freno a margherita all’anteriore e uno al posteriore, controllati da ABS a doppio canale, e le ruote sono a raggi, rispettivamente di 19 e 17 pollici. Non viene dichiarato il peso, ma l’interasse è di 1.405 mm, la lunghezza 2.080 mm, la larghezza 970 mm, l’altezza 1.335 mm e la sella è posta a 815 mm da terra. Arriverà, come la cugina NH-X, nel 2026, ma non si conosce ancora i prezzi.

Vent Derapage e Baja 125

Image

Vent Derapage 125 2026

La Casa italiana, ora sotto una nuova guida tecnico-imprenditoriale, punta tanto sui giovani e a EICMA 2025 ha presentato le versioni aggiornate delle Derapage e Baja 125, rispettivamente la motard e la enduro dedicate all’utilizzo stradale. Due modelli che condividono la base tecnica con motore monocilindrico Minarelli di 125 cm³ quattro tempi a fasatura variabile, dotato di una nuova testata, iniezione elettronica rivista e frizione antisaltellamento. Rispetto ai modelli precedenti sono cambiate le quote ciclistiche in favore di una maggiore larghezza e di un interasse più lungo. C’è un nuovo telaio a monoculla sdoppiata che viene offerto in due versioni: in tubi di acciaio e in tubi di alluminio (versioni RR). Il comparto sospensioni prevede una forcella RSV16 a steli rovesciati di 41 mm di diametro e dietro un forcellone bibraccio con monoammortizzatore centrale. 

Image

Vent Baja 125 2026

L’impianto frenante sfrutta dischi margherita di dimensioni differenti fra le due moto per quanto riguarda il disco anteriore: 290 mm per la motard, 260 mm per la enduro. Analogamente hanno misure differenti gli pneumatici: 110/70-17” anteriore e 140/70-17” posteriore per la stradale, contro 90/90-21” e 120/80-18” per la enduro, con gomme ovviamente tassellate. Linea e livrea sono molto simili, ma ovviamente sono diverse le altezze, così come i due parafanghi anteriori. I due modelli hanno lo stesso prezzo, che però cambia a seconda del telaio. Le versioni standard, quindi con telaio in acciaio, costano 4.990 euro f.c., mentre per le RR con telaio in alluminio sono necessari 5.778 euro f.c.

Voge R 125S

Image

Questa naked compatta e dalle linee affilate si rivolge ai giovani sedicenni che desiderano interfacciarsi per la prima volta al mondo delle due ruote. L’estetica è curata e moderna, le linee sono affilate e i gruppi ottici vantano luci full-LED. Cuore pulsante della R 125 S è un monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido di 125 cm³ accreditato di una potenza massima di 15 CV a 9.000 giri. Motore racchiuso all’interno di un telaio a traliccio in acciaio, abbinato a una forcella a steli rovesciati e a un monoammortizzatore che aziona un forcellone bibraccio anch’esso in acciaio. I freni sono entrambi a disco con ABS, i cerchi sono entrambi in lega di 17 pollici e il peso in ordine di marcia dichiarato è di appena 128 kg. Arriverà anche lei nel corso del 2026, ma per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione.

Yamaha WR 125R

Image

Yamaha riporta a listino la piccola WR 125, una dual sport pensata per essere a suo agio sia su asfalto sia in fuoristrada. Completamente rinnovata, è spinta da un motore monocilindrico a quattro tempi con una potenza massima di 15 CV (ok patente A1 o B), con fasatura variabile delle camme lato aspirazione e 11 Nm di coppia massima. Il telaio è a doppia culla in acciaio, sostenuto da sospensioni a lunga escursione, con forcella KYB a steli tradizionali di 41 mm di diametro e mono posteriore con leveraggio Monocross (qui vi spieghiamo che cos’è e a cosa serve). I cerchi sono a raggi di 21 e 18 pollici, con pneumatici semitassellati, mentre l’impianto frenante è dotato di ABS. Il design è moderno, con linee tese, cupolino compatto e doppi fari a LED. Il prezzo verrà annunciato in questi mesi, così come la data di arrivo ufficiale. Tutte le altre caratteristiche potete leggerle qui.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento