Non si fa la MV Lucky Explorer 5.5? Ci pensano i cinesi, ecco la QJ Motor ADV600!
La Casa cinese è pronta ad ampliare ulteriormente il proprio listino con una crossover strettamente imparentata con la Lucky Explorer 5.5
Novità QJMotor
Ai tanti modelli di moto e scooter attualmente in listino della casa cinese QJ Motor se ne aggiungeranno presto altri: ci sono maxi-scooter dalle livree in stile Gresini, identico all’Italjet Dragster 700 presentato a EICMA lo scorso anno, e una versione di serie della MV Agusta Lucky Explorer 5.5, progetto accantonato ma sviluppato fino al 2022 grazie a un alleanza con la casa varesina.
Una nuova Lucky Explorer
Siglata ADV600, questa bella crossover è praticamente identica al concept MV Agusta Lucky Explorer 5.5 del 2022 (foto qui sotto). Il prototipo, lo ricordiamo, era stato sviluppato congiuntamente da MV e Qianjiang, utilizzando la meccanica della QJMotor SRT550 “copiando” lo stile dalla tre cilindri MV Lucky Explorer 9.5.
Dopo l’ingresso di KTM in MV Agusta, la versione cinese più piccola era stata accantonata, per tornare poi lo scorso anno a EICMA marchiata Rieju e “splittata” in due versioni, cioè la Xplora 557 e la Xplora 707, crossover “gemelle”entrambe equipaggiate con il bicilindrico parallelo con distribuzione a otto valvole da 554 - quello della SRK550 - e 698 cm³, identico quest’ultimo a quello montato sulle Benelli TRK702 e QJMotor SRT700.
Tornando alla ADV600, non ci sono attualmente schede tecniche ufficiali, dettagli sui motori o dichiarazioni precise da parte di QJMotor. Ciò che sappiamo - o che a questo punto possiamo facilmente ipotizzare - è che la nuova crossover cinese verrà presentata di qui ai prossimi mesi come versione omologata, verosimilmente dotata dello stesso bicilindrico da 554 cm3 e destinata ad essere venduta con marchi diversi a seconda del mercato, oppure direttamente sotto il marchio QJ Motor. Attendiamo fiduciosi maggiori informazioni: ovviamente, vi terremo aggiornati.