QJMotor 700 Dragster: super scooter solo per la Cina
Sei marce e 76 cavalli: la versione cinese dell'Italjet Dragster 700 si presenta con pochi cambiamenti rispetto all'originale
Gemelli diversi
Dopo un po' di rumors, è finalmente apparsa sul web la prima immagine del QJMotor 700 Dragster, uno scooter sportivo che ricalca in tutto e per tutto l’Italjet Dragster 700. Entrambi adottano un’impostazione ibrida tra moto e scooter, con trasmissione a sei marce e motore bicilindrico in linea raffreddato a liquido. La cilindrata dichiarata è di 693 cm³, ma rispetto ai 68 CV (51 kW) omologati da Italjet per il mercato europeo, la versione cinese tocca addirittura i 76 CV.
Stessa tecnica, peso differente
La versione QJ condivide anche il telaio a traliccio in acciaio, la forcella anteriore upside-down e il monoammortizzatore posteriore firmati Marzocchi, così come le pinze freno Brembo. I cerchi da 15 pollici montano pneumatici 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. Una delle poche differenze riguarda il peso: Italjet dichiara 190 kg in ordine di marcia, mentre QJMotor ha registrato un valore di 205 kg presso le autorità cinesi. Invariato anche il serbatoio da 16 litri posizionato in basso, a favore del baricentro.

Ecco l'originale di Italjet
Solo per la Cina
Visto che il dubbio di un possibile approdo del Dragster QJ in Europa era più che lecito, Italjet ha chiarito ufficialmente che QJMotor è l’importatore autorizzato per la Cina e che la registrazione è finalizzata unicamente all’omologazione locale. Il Dragster 700 Twin prodotto da QJMotor non sarà dunque esportato al di fuori del mercato cinese. Resta aperta la questione del prezzo: il modello a marchio Italjet parte da 14.500 euro, mentre il gemello cinese dovrebbe essere più accessibile, ma si tratta di supposizioni, al momento non sono disponibili dettagli ufficiali.