NOVITA' MOTOCICLISMO

KTM 790 Adventure, anche in versione Touring

Questi scatti mostrano una KTM 790 Adventure leggermente diversa da quella presentata come concept lo scorso anno. Le differenze riguardano l’assetto meno estremo, rispetto allo stile rally raid che si era visto: cupolino alto, carrozzeria avvolgente e gomme stradali, sarà una versione touring?

KTM 790 Adventure, anche in versione Touring
KTM 790 Adventure 2019
L’arrivo di una 790 Adventure è dato ormai per certo: lo scorso anno, a EICMA 2017, KTM ha mostrato in anteprima un concept già molto vicino al modello finito e gli scatti “rubati” in fase di test si sono velocemente diffusi sul web. Gli ultimi diffusi da Bikesocial, però, mostrano una moto leggermente diversa da quella che ci si aspettava: rispetto alla 790 Adventure Concept ispirata ai rally raid, le nuove immagini fanno ora pensare ad un mezzo più “convenzionale”,  facente comunque parte del filone delle endurone, ma equipaggiato per meglio adattarsi alle reali esigenze delle strade "normali". Le ipotesi sono due: guardando da una parte al cupolino alto e alle gomme stradali, si potrebbe pensare ad un modello più touring, magati destinato ad essere commercializzato come 790 Adventure T. Dall’altra, si potrebbe invece pensare ad una 790 Adventure come quella che ci si aspettava ma equipaggiata in questo caso con nuovi accessori. La carrozzeria pare identica a quella vista sulla concept bike, caratterizzata da uno stile 100% KTM, fatto di spigoli vivi e accentuato dall’ormai tipico faro diviso in due sezioni. Scompare invece il parafango anteriore del concept, sostituito da uno nuovo più aerodinamico. Nuovi anche il cupolino alto e la carrozzeria extra sui lati, aggiunti probabilmente per migliorare la protezione dall’aria per il pilota. Telaio e sospensioni WP sembrano invece gli stessi già visti in precedenza.
In termini di specifiche bisogna guardare però alla 790 Duke e ai suoi 105 CV che, se sommati all’abitudine di KTM di alleggerire il più possibile la moto, potrebbero mettere l’Adventure in competizione con la Africa Twin e la F 850 GS Adventure che dovrebbe arrivare per il 2019, regalandole così lo status di più leggera della categoria. Discorso simile per quanto riguarda l’equipaggiamento elettronico, che, guardando sempre alla Duke, vanta cambio quickshifter, Cornering ABS (capace cioè di modulare il suo funzionamento a seconda dell’angolo di inclinazione della moto) e controllo di trazione che incorpora un'unità di misurazione inerziale (IMU). In gamma, rispetto alla Duke, l’Adventure dovrebbe porsi un gradino al di sopra e, per questo, ci si potrebbe aspettare anche di meglio. 
NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    15 Aprile 2019
    Paparazzata fuori dallo stabilimento indiano di Bajaj, la nuova KTM 390 Adventure sembrerebbe già a buon punto. Parabrezza alto, sella lunga e “accessori” come bussola e altimetro ne confermano indole avventuriera, mentre il motore, seppur regolato sull’uso in off-road, dovrebbe essere lo stesso già equipaggiato dalla Duke
  • News
    09 Aprile 2019
    Manca ormai pochissimo al lungo ponte a cavallo tra aprile e maggio e quest’anno, in concomitanza con la Pasqua, a correre in aiuto dei motociclisti ci pensa KTM con il Sardinia Adventouring, l'evento dedicato al turismo su due ruote in cui farà il debutto ufficiale la nuova KTM 790 Adventure
  • News
    26 Marzo 2019
    MotoGP news – In attesa della sentenza della Corte d’Appello, il team manager di KTM, Mike Leitner, ha rinfocolato la polemica accusando la casa di Borgo Panigale e il suo responsabile tecnico Gigi Dall'Igna di scorrettezza: "Anche un bambino si sarebbe accorto del carico aerodinamico che si genera quando si installa un’appendice lì sotto"