Salta al contenuto principale

KTM 790 Adventure R in azione all'European Adventure Rally

Una moto da strada con ottime capacità anche nei fuoristrada impegnativi. La nuova KTM 790 Adventure R unisce sapientemente due aspetti propri della Casa austriaca, proponendosi come una “media” capace di competere con rivali di cilindrate ben più grandi
Tags
Ktm
Image
News
Un’occhiata alla 790 Adventure R
Andata in scena a Olbia lo scorso 20 giugno, l’ultima edizione dell’European Adventure Rally ha permesso ai 150 possessori di una KTM Adventure di partecipare ai tour on e off road lungo le più belle strade dell’isola, accompagnati ovviamente dagli esperti piloti-ambasciatori di KTM, tra i quali anche Chris Birch, otto volte campione in Nuova Zelanda, tre volte vincitore del Roof of Africa e vincitore della Red Bull Romaniac 2010.
La tre giorni è stata però anche occasione per la casa austriaca di svelare, o almeno regalare una prima occhiata della nuova 790 Adventure R. Di lei se n’è fatto un gran parlare e le aspettative sono via via cresciute… Sviluppata in parallelo alla dakariana 450 Rally, la nuova Adventure R si posiziona come anello di congiunzione tra il segmento stradale e quello enduro: realizzata in perfetto stile "ready to race", trae vantaggio dal DNA fuoristradistico di KTM, combinandolo però con diversi elementi più spiccatamente stradali e che meglio si adattano alle reali esigenze dell’utilizzo quotidiano. Un mix ben riuscito anche a detta dello stesso Birch che, dopo averla provata, ha spiegato: “sono sinceramente spiazzato dalla nuova KTM 790 Adventure R. Ho molta esperienza con le moto da enduro e con i modelli KTM Adventure, e questo sembra la perfetta combinazione di entrambi. Ovviamente, quello che ho guidato è ancora un prototipo, ma sembra già perfetto così… Non vedo l'ora di guidare il modello definitivo!”
Conferma il manager di KTM PR - Street, Luke Brackenbury: "KTM ascolta i suoi clienti e rivenditori in tutto il mondo e la richiesta di una moto adventure di media capacità è stata più volte sollevata. Il nuovo modello sarà una media enduro da viaggio, focalizzata sulle prestazioni e con una scheda tecnica pari a quella di molte rivali di cilindrate superiori”.
Quello offerto ad Olbia è stato solo un fugace sguardo: il modello definitivo lo vedremo con ogni probabilità alla prossima edizione di Intermot. 

Aggiungi un commento