Salta al contenuto principale

Honda, la Gold Wing avrà anche i radar posteriori

Honda prosegue con lo sviluppo dei suoi sistemi radar dedicati alla Gold Wing. Nuovi brevetti ci mostrano la presenza di sensori anche al posteriore. Non è chiaro però se si tratta o meno delle unità sviluppate da Bosch
Gold Wing con radar
Lo scorso novembre Honda aveva depositato alcuni brevetti riguardanti un nuovo sistema radar dedicato alla sua Gold Wing. Oggi nuovi disegni ce ne mostrano un ulteriore sviluppo: inizialmente, sembrava infatti che Honda avesse optato per un approccio simile a quello scelto da BMW per la R1250RT 2021, brevettando cioè sensori radar da montare frontalmente. Le nuove immagini suggeriscono tuttavia la presenza di un'unità posteriore sviluppata per essere montata direttamente sul retro del bauletto, appena sotto il fermo del coperchio. Il radar posteriore terrà dunque d'occhio eventuali veicoli che seguono la moto, avvisando il pilota della loro presenza tramite il display sul cruscotto o, addirittura, direttamente sugli specchietti retrovisori.
Non è comunque chiaro se Honda stia sviluppando i propri radar oppure utilizzando le stesse unità Bosch già adottate da BMW e Ducati e, prossimamente, anche da KTM e Kawasaki per la H2 SX. Dubbi anche sulle tempistiche: al momento Honda non ha fatto alcun annuncio circa i suoi piani, ma è facile pensare che non passerà molto tempo - dato anche l’avanzamento del progetto - prima di vedere i nuovi radar montati sulla Gold Wing, ammiraglia nel settore delle viaggiatrici di lusso. L’occasione giusta potrebbe quindi essere il lancio di un nuovo modello obbligatoriamente aggiornato all’Euro 5, la cui presentazione potrebbe arrivare già nel corso del 2021. Come sempre, vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento