Salta al contenuto principale

Harley-Davidson, nuovi brevetti per Pan America, Custom e Streetfighter

La rivoluzione promessa da Harley-Davidson prende forma. La casa americana ha depositato nuovi brevetti con logo Bar&Shield riguardanti la piattaforma modulare destinata ad alimentare le future Pan America, Custom e Streetfighter. Arriveranno nel 2020 e forse le vedremo già a EICMA
Image
News
Rivoluzione Harley
Annunciando un ambizioso programma basato su di un piano quadriennale, qualche mese fa Harley-Davidson aveva annunciato per il 2020 di una vera e propria “rivoluzione”. L'obiettivo è quello di proporre nuovi modelli a tutti quei motociclisti che fino ad ora non avevano mai pensato al marchio statunitense come a una possibile alternativa per la propria moto. Il programma prevede il lancio di 100 nuovi modelli nei prossimi dieci anni, con le classiche Harley-Davidson custom e touring con motore raffreddato ad aria perno della gamma ed affiancate da tre nuove linee di prodotti distinti: endurone stradali, naked e custom sportive. Ora, depositati all’EUIPO - cioè all’ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale - i brevetti con logo Bar&Shield, il quadro generale comincia a prendere forma grazie alla piattaforma modulare destinata ad alimentare le nuove Pan America, Custom e Streetfighter. Fermo restando l’impiego del V-Twin inclinato di 60° raffreddato però a liquido (a differenza di quelli in dotazione nella gamma Street e V-Rod), dai bozzetti depositati si notano subito i carter motore e trasmissione decisamente compatti e differenti da quelli visti sui render pubblicati da Harley la scorsa estate. Forse - lo si evince dai punti di fissaggio sui disegni - i motori avranno cilindrate comprese tra i 500 e i 1.250 cm3. Stando alle indiscrezioni pubblicate da motorcycle.com, la futura Streetfighter - cioè la Bronx - dovrebbe con ogni probabilità essere equipaggiata con un V-Twin da 975 cm3, mentre la Pan America e la Custom - cioè le ammiraglie della nuova gamma -  con il bicilindrico a V da 1.250 cm3. Nulla di certo: sta di fatto, comunque, che essendone l’arrivo previsto entro il 2020 (nelle concessionarie anche il 2021), abbiamo buone speranze di vederle in forma di concept già al prossimo EICMA. In ogni caso, questo è sicuro, ne sentiremo ancora parlare: nel mentre vi terremo aggiornati su tutte le novità a riguardo. 

Aggiungi un commento