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EICMA 2025 quante sorprese! Cosa sappiamo oggi

Tra poche settimane EICMA aprirà le porte a tutti gli appassionati. Nel frattempo, ecco le possibili novità moto 2026 che potremo ammirare dal vivo

Dal 6 al 9 novembre andrà in scena a Milano Rho Fiera EICMA, la più importante fiera motociclistica che ogni anno attira centinaia di migliaia di appassionati da tutto il mondo, per vedere e toccare con mano i nuovi modelli delle più importanti Case motociclistiche. Tuttavia, già ora possiamo anticiparvi alcune probabili novità, frutto di indiscrezioni, foto spia e e documenti di omologazione. Dopo una prima rassegna, che potete leggere cliccando qui, ecco la seconda parte delle novità 2026 attese ad EICMA!

Kawasaki Z 1100

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Il nuovo motore di 1100 cm³ sviluppato da Kawasaki al momento è utilizzato solo sulle Versys e Ninja SX, ma sarà di certo montato su altri modelli. Recentemente sono finiti in rete dei documenti di omologazione australiani che fanno intendere che potrebbe arrivare una nuova maxi naked ad alte prestazioni. Sarà grintosa come questa che abbiamo immaginato? Non ci resta che aspettare le prime giornate di Fiera!

Kawasaki Z 1100 RS

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I documenti di omologazione depositati dalle varie Case motociclistiche sono una grande fonte di notizie, quando finiscono in rete. Da questi infatti possiamo dedurre un’altra probabile novità di Kawasaki: si tratterebbe di un’evoluzione della Z 900 RS, dotata del motore 4 cilindri in linea 1100 cm³ e capace di circa 130 CV. Valore che posizionerebbe la moto nella fascia di mercato delle maxi neoretrò. Lo stile, che abbiamo immaginato potrebbe essere simili a quello del modello in foto, riprenderebbe le linee della Z 900 RS anche se con una posizione di guida un po’ più sportiva e sospensioni completamente regolabili. 

KTM 990 Adventure

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Dopo l’arrivo del partner indiano Bajaj con una importante iniezione di liquidità che ha permesso di salvare l’Azienda, KTM ha riaperto la linea produttiva e si è messa al lavoro su nuovi modelli. Alcune indiscrezioni ci parlano dell’arrivo di una 990 Adventure con ruota anteriore da 21 pollici e sospensioni da fuoristrada (qui sopra nel rendering), che con tutta probabilità sarà affiancata però anche da una versione più stradale con anteriore da 19 pollici. Il motore lc8c bicilindrico di 947 cm³ e 120 CV c’è già (990 Duke) e il prototipo si era già visto nel 2024, prima che scoppiasse la crisi KTM. Dovrebbe essere in uno stato già avanzato, ed è lecito aspettarsi di vederlo nelle concessionarie nei primi mesi del 2026.

Moto Guzzi 450

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Le indiscrezioni in rete su Moto Guzzi sono scarse, ,ma un paio di anni fa era stato avvistato a Mandello del Lario un prototipo che equipaggiava l’ottimo bicilindrico di 457 cm³ delle Aprilia Tuono ed RS 457. Non è da escludere una stradale di piccola cilindrata (nella foto qui sopra), ma, secondo noi, l’idea migliore l’ha avuta il designer Oberdan Bezzi che ha immaginato una sportiva replica della V50 Monza degli ani 80 (qui sotto).

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Norton V4S

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Anche lo storico marchio inglese Norton Motorcycles è ora di proprietà indiana e per EICMA si annuncia una gamma completamente nuova. Tra le novità più attese una supersportiva con motore V4 di 1.200 cm³, che dovrebbe erogare una potenza superiore ai 180 CV.

Royal Enfield Hymalayan 750

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Anche Royal Enfield avrà una crossover: i prototipi di questa novità sono stati immortalati più volte sulle strade indiane. Insomma il progetto è a buon punto e quasi certamente sarà presente ad EICMA. Cuore del modello è un nuovo motore bicilindrico parallelo con raffreddamento misto aria/ olio di 750 cm³, per il quale si ipotizza una potenza compresa fra i 50 e i 60 CV, acceleratore elettronico e mappe motore. Due le versioni previste: una più avventurosa con ruota anteriore da 21” e una stradale con anteriore da 19 pollici e cerchi in lega. 

Royal Enfield Continental 750 GT

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Come è lecito aspettarsi, l’arrivo del nuovo motore bicilindrico prevede che sarà  montato su una gamma completa di modelli e, probabilmente, col tempo sostituirà l’attuale 650. Tra i modelli ormai quasi pronti, pare ci sia anche una sportiva retrò in stile café racer con mezza carena e manubrio basso. I prototipi in fase di sviluppo sono già stati pizzicati più volte e sembrano pronti per EICMA. Fra poche settimane ci toglieremo il dubbio!

Triumph Bonneville 400

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Oltre alla Thruxton 400, la gamma delle “piccole” Triumph sembra destinata allargarsi: si parla con insistenza di una nuova Bonneville 400, che monterebbe il monocilindrico di 398 cm³ e 40 CV. È questione di logica: la gamma di 400 cm³ ha ottenuto un successo sorprendente fin dal lancio delle Scrambler 400 X e Speed 400. Due modelli che hanno determinato per la Casa di Hinckley un incremento di vendite del 64% rispetto all’anno precedente. Ben 134.000 unità vendute in tutto il mondo.

Triumph Speed Triple 800 e Trident 800


Debuttato lo scorso anno proprio ad EICMA con la Tiger Sport 800, il motore tre cilindri di 798 cm³ da oltre 110 CV sembra essere destinato ad equipaggiare almeno atri due modelli. In circolazione sono stati sorpresi dei prototipi delle rinnovate naked Trident (qui sotto) e Street Triple, entrambe disponibili anche in versione maggiorata 800. Ci sarà da divertirsi...

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Ci vediamo ad EICMA!

Dopo questa carrellata di possibili novità, vi ricordiamo l’appuntamento per la 82esima edizione dell’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori che andrà in scena alla fiera di Rho-Pero dal 6 al 9 novembre con orario dalle 9.30 alle 18.30. I biglietti si possono già acquistare sul sito ticketeicma.it, l’ingresso costa 21,50 euro, mentre i ragazzini da 4 a 13 anni pagano 11,50 euro. Disponibili anche i biglietti pomeridiani, validi dalle 13.30 fino alla chiusura delle 18.30: l’intero costa 15,50 euro, il ridotto per i bambini 8,50 euro.

Qui tutte le novità e le anticipazioni del salone di Milano.

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penna
Mar, 16/09/2025 - 16:48
Molto interessante la mini Bonnie, tanto più che per le retrò di cilindrata medio piccola questo è un momento d'oro. Spero che le quattro sorelle giapponesi si lancino nella mischia con più decisione di quanto non stiano facendo e soprattutto con prezzi a livello della concorrenza.