Salta al contenuto principale

Quali moto a EICMA 2025? Ecco le anticipazioni

In attesa di vederle al salone di Milano, ecco una rassegna delle possibili novità frutto dei "pettegolezzi" più intriganti che stanno circolando in queste settimane

Mancano poche settimane alla 82esima edizione di EICMA, l’esposizione internazionale delle due ruote più importante, che come ogni anno si svolgerà a Rho Fiera Milano, quest’anno dal 6 al 9 novembre. In attesa che le Case presenti tolgano i veli alle novità 2026, facciamo il punto su quali sono i modelli più attesi e che con tutta probabilità verranno presentati in questa occasione. Negli ultimi mesi infatti, tra foto spia di prototipi pizzicati nei collaudi su strada, domande di brevetto e indiscrezioni possiamo già anticiparvi alcune probabili novità.

Benelli TRK 1002

Image

A Pesaro, vicino agli stabilimenti di Benelli sono stati avvistati dei prototipi dotati di un nuovo motore a tre cilindri in linea, architettura ben nota nella Casa del Leoncino, dato che nei primi anni 2000 le Trek 900, Tornado e TNT lo equipaggiavano. Questa volta si tratta però di una crossover, che stando a quanto trapelato fino ad ora potrebbe essere equipaggiata con un cambio automatico. 

BMW F 450 GS

Image

L’abbiamo vista come prototipo alla scorsa Eicma ma quest’anno la F 450 GS arriverà con tutta probabilità in veste definitiva. Se ne parla da diverso tempo,tanto che in rete sono finiti i disegni della moto allegati alla domanda di brevetto. Dovrebbe essere spinta da un motore bicilindrico di 450 cc capace di 48 CV di potenza massima, così da poter essere guidata a 18 anni con la patente A2. Tra le chicche che la moto dovrebbe avere, la possibilità di poter montare il cambio automatico senza frizione ASA. Per sapere tutto, non ci resta che pazientare ancora qualche settimana.

CFMOTO VOOM

Image

Sembra che CFMoto stia pensando a una nuova moto sportiva per l’Europa. Alcuni brevetti svelano un’evoluzione della Voom 500, la carenata neoretrò spinta dal motore a quattro cilindri in linea di 500 cc e 80 CV presentata lo scorso anno in occasione del CFMOTO Day. Anche in questo caso non abbiamo fonti certe, scopriremo tutto ad Eicma!

Ducati Scrambler 698

Image

La Casa di Borgo Panigale anche quest’anno ha scelto di anticipare la kermesse milanese con una serie di premiere che sveleranno le novità 2026 che potremmo toccare con mano in Fiera. Gli appuntamenti, da metà settembre ad inizio novembre, saranno 5. Non ci sono indizi o testimonianze, ,ma di queste cinque novità top secret è probabile che una possa essere la nuova generazione Scrambler, che “pensionerebbe” il bicilindrico ad L per dare spazio al nuovo monocilindrico 698 equipaggiato -per ora- solo sulla Hypermotard 698 Mono.

Ducati DesertX

Image

Altra novità che possiamo aspettarci da Borgo Panigale è una rinnovata DesertX. Il nuovo bicilindrico V2 di 890 cm³, dopo Panigale, Streetfighter e Multistrada, sarà montato su tutta la gamma di moto di media cilindrata. Si tratta di un’evoluzione logica, testimoniata  da documenti di omologazione americani che indicano l’arrivo di una nuova DesertX con questo motore nella versione da 120 CV.

Ducati Monster

Image

Terza novità attesa allo stand Ducati è la Monster. Anche lei utilizzerà con tutta probabilità il nuovo motore bicilindrico V2 di 120 CV già montato sulla Streetfighter. La linea rimarrà sempre ben riconoscibile, ma subirà un aggiornamento; confermate la ciclistica con telaio monoscocca, le dimensioni compatte e la presenza di un raffinato pacchetto elettronico.

Honda V3

Image

L’anno scorso Honda ha presentato ad Eicma un nuovo motore tre cilindri a V di 75° dotato di compressore collegato a un motore elettrico. Ora bisogna scoprire su quale moto sarà montato. Di recente la casa giapponese ha brevettato la sigla V3R, quindi ci aspettiamo un nuovo modello sportivo dotato del V3. L’ipotesi più plausibile sarebbe una carenata da pista, ma non possiamo escludere anche una naked... Di sicuro, questo motore sarà utilizzato prossimamente per un’ampia gamma di moto.

Kawasaki, KTM, Moto Guzzi, Triumph...

Non è tutto! Restate connessi per la seconda parte di novità che potremmo aspettarci ad EICMA 2025.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Mihawk
Gio, 11/09/2025 - 11:09
Era ora che il cambio automatico arrivasse anche ad altre motorizzazioni! Moto Guzzi, Ducati imparate.