Triumph Thruxton 400: debutto in India, poi tocca all’Europa
Lo sapevamo già da qualche tempo, ma ora c'è l'ufficialità: la café racer Thruxton 400 debutta in India, e arriverà sugli altri mercati entro fine anno
Presentata in India
Triumph ha ufficializzato il lancio della nuova Thruxton 400, un modello che per il momento sarà disponibile esclusivamente sul mercato indiano, ma che è destinato a raggiungere anche altri mercati, Europa inclusa, entro la fine del 2025. La presentazione internazionale potrebbe avvenire in occasione del prossimo EICMA di Milano.
Con questo modello, la gamma 400 del marchio britannico – sviluppata in collaborazione con Bajaj – si arricchisce ulteriormente dopo l'arrivo della Speed 400 e delle due versioni della Scrambler 400. La Thruxton 400 è in sostanza una café racer di stile classico, pensata per chi cerca un mezzo accessibile anche con patente A2 ma dotato di un’identità estetica ben definita: manubri bassi, serbatoio scolpito, codino a guscio verniciato e richiami stilistici alle moto anni sessanta.
Motore da 398 cm³ ed erogazione tutta nuova
Il motore è il noto monocilindrico TR-series da 398 cm³, già impiegato sugli altri modelli della gamma. Per la Thruxton, Triumph ha dichiarato una mappatura specifica volta a migliorare l’allungo agli alti regimi: la potenza massima raggiunge infatti i 41,4 CV, contro i 39,5 CV della Scrambler 400 X, mentre la coppia massima resta invariata.
Anche il peso aumenta leggermente: con 183 kg in ordine di marcia, la Thruxton 400 è più pesante della Speed 400 (179 kg), causa di alcuni dettagli estetici in più, necessari per il look café racer. Quattro le colorazioni disponibili per il mercato indiano, tutte bicolore con combinazioni che includono rosso, nero, giallo, bianco e argento. In India, il prezzo è stato fissato a 2,74 lakh rupie (circa 2.600 euro), non si è ancora parlato di un eventuale prezzo per il mercato europeo, ma si prevede che la Thruxton 400 diventerà il modello più caro della famiglia 400.
Foto e immagini