Dopo l’arrivo del
Kymco AK550, qualche mese fa, ecco arrivare da Taiwan un altro maxiscooter sportivo: questa volta porta il marchio di
Sym. Il
Maxsym TL1 monta un
motore bicilindrico da 465 cm3, distribuzione a 8 valvole e
vanta 40 CV di potenza massima. Il propulsore è montato in mezzo alla pedana in modo che
il peso venga ripartito al 50% tra anteriore e posteriore; inoltre, è dotato di
frizione a bagno d'olio, contralbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni ai bassi regimi e
trasmissione finale a catena. Di qualità il comparto sospensioni, che prevede una
forcella upside-down accoppiata a un
mono regolabile dotato di leveraggio progressivo a sei articolazioni che lo collega al forcellone in alluminio. Una soluzione, quest'ultima, che, secondo Sym, permette di avere un ottimo comfort su asfalto rovinato, ma anche un eccellente rendimento nella guida sportiva. Tra i dati tecnici spiccano poi
l'interasse di 1.555 mm, e la
sella a 80 cm d'altezza. A frenare il Maxsym TL1 sono un
doppio disco anteriore da 275 mm con pinze ad attacco radiale e uno posteriore dello stesso diametro, con
ABS ovviamente di serie. Le ruote sono da
15 pollici e montano pneumatici da
120/70 e 160/60, il serbatoio ha una
capienza di 13 litri, mentre il
vano sottosella può contenere un casco integrale. Il nuovo Maxsym entra in un segmento combattuto, dove da anni trionfa lo
Yamaha Tmax, contrastato dal
BMW C 650 Sport, dall’
Honda Integra e dal
Kymco AK550. Se volete restare informati su tutte le novità di
EICMA seguite il nostro speciale cliccando
qui.