Salta al contenuto principale

Ecco il primo motore Yamaha a idrogeno, ma è per le barche…

L’ultima novità della Casa dei Tre Diapason in questo settore è destinata ai fuoribordo. Non è il primo propulsore di questo genere ma è il primo prodotto interamente da Yamaha

La buona notizia è che Yamaha ha lanciato un nuovo motore a idrogeno, quella cattiva è che il motore non è per noi appassionati di motociclette ma per chi si diletta con le barche. L’ultima novità della Casa dei Tre Diapason in questo settore è infatti destinata ai fuoribordo.

 

Prima volta per Yamaha

Non è il primo propulsore di questo genere che viene portato all’attenzione degli appassionati ma è il primo prodotto interamente da Yamaha. Su questa tecnologia d’altro canto le Case giapponesi si stanno impegnando moltissimo: è noto il patto di collaborazione stretto da Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha per sviluppare il progetto HySE (Hydrogen Small Mobility & Engine Technology), che ha portato alla partecipazione di un buggy a idrogeno alla Africa Eco Race e alla presentazione di un prototipo Kawasaki; al Japan Mobility Show dello scorso anno Suzuki ha presentato un prototipo basato sullo scooter Burgman ma spinto da un motore a idrogeno; la stessa Yamaha sta lavorando su motori di questo tipo ed ha collaborato allo sviluppo del prototipo V8 della Toyota Corolla che ha partecipato alla 24 ore del Fuji. Ora arriva questo motore da fuoribordo sviluppato in autonomia.

Ben Speciale, presidente di Yamaha U.S. Marine Business Unit, ha spiegato: “Yamaha sta esplorando tutte le possibilità per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio e ci siamo impegnati affinché le nostre attività siano a zero emissioni di carbonio entro il 2035 e i nostri prodotti diventino a zero emissioni di carbonio entro il 2050. L’obiettivo nel mercato marino può essere raggiunto solo attraverso un approccio che fa leva su molteplici soluzioni. Riteniamo che l’idrogeno sia un metodo praticabile per raggiungere questi obiettivi”.

C’è tanto fermento, e sebbene una motocicletta a idrogeno sviluppata completamente da Yamaha non sia ancora stata mostrata, viene da pensare che possa arrivare in tempi relativamente brevi.

Qui la prima moto a idrogeno realizzata da Kawasaki.

Cliccate qui per le differenze tra motore a idrogeno e a celle a combustibile.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento