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CFMoto 800NK, sfida alle europee

Si era visto qualcosa della CFMoto 800NK, prima la concept-bike NK-C22 mostrata a settembre e poi la documentazione presentata per registrare il progetto. Adesso i cinesi hanno diffuso le prime immagini ufficiali della versione definitiva e si può dire che hanno fatto proprio un gran bel lavoro

Image
Moto

Fatta bene

Una moto con una personalità spiccata, bella e all’altezza delle rivali europee. Nessuna “cineseria”, nel senso di copia malfatta: la 800NK ha una identità tutta sua, si distingue dalla massa senza andare controcorrente, ha linee muscolose e una certa grinta, ed elementi molto personali. In particolare la “V” del gruppo ottico anteriore che si ripropone anche nel piccolo deflettore sovrastante, nel disegno del parafango anteriore e in quello del gruppo ottico posteriore alloggiato sotto il codino; oppure lo scarico a due uscite che esce alto sulla destra, e i vistosi convogliatori del radiatore. È spinta dal motore bicilindrico parallelo KTM LC8c di 799 cm³ delle 790 Duke e 790 Adventure, peraltro già montato anche sulla CFMoto 800MT. In questa versione però arriva a 99 CV a 9000 giri/minuto e 8,3 kgm a 8000 giri/minuto, cioè è leggermente più potente e ha un filo di coppia in meno rispetto alla 790 Duke, probabilmente per un differente tuning legato a componenti come lo scarico e l’airbox. 

Ciclistica solida

Quanto alla ciclistica, il telaio completamente nascosto dalla carrozzeria è in tubi d’acciaio, con un bel forcellone collegato a un monoammortizzatore; le sospensioni sono KYB, sia la forcella, regolabile in tutte le funzioni, sia l’ammortizzatore regolabile nel precarico e nel freno in estensione. L’interasse invece è di 1466 mm. I freni sono J.Juan, marchio del Gruppo Brembo, davanti due dischi con pinze a fissaggio radiale a quattro pistoncini, dietro un disco con pinza a due pistoncini. Numeri alla mano, è una moto che potrebbe dare grattacapi alle sue rivali grazie a un peso contenutissimo, 186 chili contro i 190 della Honda Hornet e i 202 della Suzuki GSX-8S, e alla potenza di 99 CV contro rispettivamente 91 e 82 CV. Mentre la dotazione di elettronica comprende tre modalità di guida  (Street, Sport e Rain) che si gestiscono attraverso la strumentazione TFT. Per il momento non sono stati dichiarati né il prezzo né quando la moto arriverà sul nostro mercato, ma tutti gli elementi fanno pensare che possa essere fra pochi mesi.

 

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