CFmoto 800MT-X, il nuovo prezzo è "scioccante"!
Per il 2026 l'endurona cinese non cambia nella sostanza, ma ci sono ottime novità per quanto riguarda il listino
Ogni inizio anno dobbiamo far fronte a rincari generalizzati (qui quelli del 2026), ma per fortuna c'è anche qualche prezzo che va al ribasso. E questa volta è una grande notizia perché la moto in questione è nuovissima, infatti ha debuttato sul mercato proprio nel 2025: stiamo parlando della CFMoto 800MT-X che con i suoi 9.490 euro di listino dello scorso anno si era guadagnata il titolo di "adventure" media meno costosa sul mercato.
Nei mesi a seguire sono arrivate poi la Voge Valico 800DSX Rally e la Zontes 703 F, entrambe con ruote 21"-18" e proposte ad un prezzo di 8.690 euro f.c. Per tenere testa a queste due validissime concorrenti e per far spazio alla sorella 1000MT-X (da 9.990 euro) nel 2026 la 800MT-X costerà 8.990 euro, valore che esalta ancora di più il rapporto qualità/prezzo di questa crossover cinese.
La CFMoto 800MT-X in breve
L'endurona di CFMoto ha una base tecnica di alto livello (qui vi raccontiamo anche come va): la piattaforma, infatti, è condivisa con la KTM 790 Adventure. Il telaio in acciaio abbraccia infatti un motore bicilindrico frontemarcia da 799 cm3 di cilindrata, raffreddato a liquido e con cambio a 6 marce supportato dal quick shift bidirezionale. Con una potenza di 91,2 CV a 8.250 giri/min, ha un carattere vivace ed è prevedibile in ogni situazione, anche se ai bassi manca un po' di grinta. Le sospensioni sono WP e hanno una taratura sostenuta: davanti forcella a steli rovesciati da 48 mm, dietro monoammortizzatore vincolato direttamente al forcellone in alluminio. Intelligente la possibilità di scegliere tra due allestimenti in base all'altezza della sella e all'escursione delle sospensioni: con la sella alta, 87 cm, la corsa è di 230 mm; con quella bassa invece, 83 cm, si scende a 190 mm.
È una moto pensata per affrontare lunghi viaggi, infatti il serbatoio che si distende verso il basso ha una capacità di 22,5 litri, anche all'insegna del fuoristrada visto il pacchetto tecnico. Oltre ai cerchi a raggi con anteriore da 21" e posteriore da 18", misure ideali per montare gomme più specialistiche (le CST di primo equipaggiamento non ci avevano convinto), la 800MT-X offre un cruscotto TFT a colori da 7" dotato di connettività, tre riding mode, ABS e controllo di trazione cornering (entrambi disattivabili), acceleratore elettronico e cruise control. In fuoristrada è abbastanza intuitiva e permette ai più esperti di alzare il ritmo; bene anche su asfalto, dove la ciclistica ha dimostrato una buona stabilità e rapidità.