BMW Boxer Week: dai concessionari la nuova generazione R 1300
Dal 15 al 20 settembre le concessionarie BMW Motorrad aprono le porte agli appassionati per presentare la gamma R 1300: cinque modelli che rappresentano l’evoluzione del leggendario boxer bicilindrico
Boxer Week
Dal 15 al 20 settembre BMW Motorrad invita gli appassionati nelle concessionarie per vivere la Boxer Week, un’occasione pensata per scoprire da vicino l’ultima generazione del boxer bicilindrico. Durante l’evento sarà possibile conoscere la gamma completa della nuova R 1300 (qui la nostra prova della R 1300 R), e salire in sella prenotando un test ride (direttamente tramite il sito BMWMotorrad).
Le nuove R 1300
Sono cinque i modelli protagonisti dell'evento.
- R 1300 GS – La maxienduro per eccellenza con motore da 145 CV e 149 Nm e una dotazione tecnica raffinatissima, come le modalità di illuminazione adattive e le sospensioni elettroniche e molto alto
Qui il "trucco" BMW che consente di cambiare l'elasticità delle molle.
- R 1300 GS Adventure – Pensata per i lunghi viaggi, offre un serbatoio da 30 litri, protezioni dedicate e un allestimento mirato a chi affronta percorsi impegnativi.
- R 1300 RT – Una tourer che punta sul comfort e sull’equipaggiamento, con display TFT da 10,25”, navigazione integrata, cruise control adattivo e finiture curate.
- R 1300 R – Roadster dal design compatto e muscoloso, abbina la spinta del boxer alla dinamica tipica delle naked.
- R 1300 RS – Sport tourer che combina velocità e protezione aerodinamica, con posizione di guida sportiva e contenuti tecnologici di ultima generazione.
Il nuovo boxer da 1300 cm³
Il cuore della nuova gamma è il motore boxer di 1.300 cm³, frutto di un progetto completamente rinnovato. Grazie all’aumento dell’alesaggio e a un nuovo albero motore con corsa ridotta, eroga 145 CV (107 kW) a 7.750 giri/min e una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min, raggiungendo un regime massimo di 9.000 giri. Si tratta del boxer più potente mai prodotto da BMW Motorrad. La coppia rimane sempre elevata, con valori superiori a 130 Nm su quasi tutto l’arco di erogazione, a garanzia di prontezza e fluidità. Nonostante l’aumento delle prestazioni, i consumi restano pressoché invariati, merito di soluzioni tecniche avanzate come il raffreddamento aria/liquido, le testate a flusso verticale e l’aspirazione variabile.
Altra innovazione è la trasmissione a sei rapporti, posizionata sotto il motore per ridurre ingombri e peso, lavora insieme al cardano con giunti maggiorati e un braccio più lungo, a beneficio di manutenzione e handling. La frizione a bagno d’olio con dieci dischi e dispositivo anti-saltellamento è abbinabile al Shift Assistant Pro, per cambi più rapidi e precisi. Novità assoluta è l’Automated Shift Assistant (ASA), disponibile come optional su tutta la gamma. Questo sistema automatizza frizione e cambio, semplificando la guida senza rinunciare al piacere del cambio marcia, in linea con il motto “Simplify your ride”.