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BMW ha il suo cambio automatico: ecco cos’è l’ASA

Il nuovo Automated Shift Assistant è in grado di gestire automaticamente cambio e frizione. È pronto a debuttare sul nuovo boxer 1300. Ecco come funziona

L'Automated Shift Assistant (ASA) è una nuova soluzione  presentata da BMW che, a quanto promette la casa tedesca, renderà ancora più facile e confortevole la guida.

Non c'è più la leva della frizione

Con l'ASA viene eliminata la leva della frizione (un po' come l'Honda e-clutch, che abbiamo provato qui), perché il sistema gestisce automaticamente l'innesto e il disinnesto dei rapporti, mentre il cambio può funzionare in due modalità: automatica e manuale. 

Partenze, fermate e manovre risulteranno quindi più semplici da gestire, ma dovrebbe migliorare anche la guida, consentendo al pilota di concentrarsi sul percorso e riducendo al minimo il sobbalzo che si avverte durante i cambi di marcia "manuali", con un netto miglioramento del comfort di guida. 

Una delle caratteristiche dell'ASA è anche la capacità di adattarsi alle esigenze del pilota. Grazie a cambiate rapide, che avvengono al regime migliore, il sistema, promette BMW, offre una risposta immediata e precisa alle richieste di chi è alla guida, garantendo un'accelerazione fluida e un assetto sempre ben equilibrato, perché si eliminano scossoni e reazioni brusche che si innestano quando si agisce senza attenzione sul cambio. 

Come funziona

L'ASA prevede due modalità di funzionamento: "M" e "D"

In modalità "M" manuale si cambia la marcia premendo il pedale, il sistema si occupa di gestire automaticamente innesto e disinnesto della frizione, anche in scalata. Tutto avviene con la massima fluidità.

In modalità automatica l'ASA si impossessa anche della gestione del cambio, selezionando i momenti migliori in cui azionare cambio e frizione in base allo stile di guida e al percorso che si sta affrontando. Al pilota  non resta che concentrarsi su come e quanto dosare il gas. 

ASA in breve

  • Non c'è più il comando della frizione.
  • Rimane il pedale del cambio, che si può azionare in modalità manuale mentre la gestione della frizione è completamente automatizzata.
  • In modalità automatica il sistema decide quando è il momento giusto per effettuare il cambio di marcia, in base allo stile di guida del pilota e al percorso.
  • La gestione automatica della frizione permette di ridurre al minimo i classici sobbalzi dovuti ai cambi di marcia. 

Nel video qui sotto potete vedere in concreto come funziona l'ASA.

 

 

 

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