Benelli a EICMA 2025 con quattro novità misteriose. Che moto saranno?
Benelli sarà presente a EICMA con una trentina di modelli in esposizione e quattro novità assolute. Ecco cosa potremmo aspettarci
Benelli a EICMA 2025
Benelli sarà presente in forze all’edizione 2025 di EICMA, in programma a Milano Rho-Fiera dal 4 al 9 novembre. Lo stand Benelli sarà collocato nel padiglione 6, su un’area di oltre mille metri quadri, e ospiterà una trentina di modelli.
Accanto alla gamma ben conosciuta, troveranno spazio alcune novità: tra queste la versione definitiva della Leoncino Bobber 400, cruiser dalle linee compatte e grintose, e la gamma BKX 125, disponibile sia in versione stradale sia adventure. Presente anche la BN 125, aggiornata con nuove grafiche per il model year 2026 e la sportiva Tornado 550, presentata nei mesi scorsi. Il momento clou sarà però la conferenza stampa di martedì 4 novembre alle 12, sempre presso lo stand nel padiglione 6, durante la quale la Casa di Pesaro svelerà quattro modelli completamente inediti. Di cosa potrebbe trattarsi? Qualche indizio ce l'abbiamo...
Quali novità?
Ricordando il prototipo avvistato in fase di test (ve ne parlavamo qui), è facile aspettarsi l’arrivo di un’inedita TRK 1002. Un progetto completamente nuovo, sviluppato attorno a un inedito propulsore tre cilindri in linea. Ci saranno anche un nuovo telaio e una ciclistica inedita, con ruota anteriore da 19 pollici e sospensioni a lunga escursione. Una delle novità più rilevanti riguarda però la trasmissione dato che il prototipo avvistato era privo della tradizionale leva del cambio, segno evidente della presenza di un cambio automatizzato. Estetica? Noi ce la siamo immaginata come il rendering qui sotto.
Altra novità che ci aspettiamo a EICMA è la TRK 902 Xplorer, moto incaricata di “ridefinire l'indirizzo delle crossover di Pesaro” già vista in realtà l'anno scorso, ma era solo un prototipo. Sviluppato dall'R&D Benelli di Pesaro, anticipa il corso stilistico delle future ammiraglie della casa, con linee decise e un design muscoloso. Da un punto di vista tecnico (ve la raccontavamo qui), la Xplorer è dotata di un motore bicilindrico da 904 cm3, capace di erogare 100 CV e 90 Nm di coppia. L'escursione delle sospensioni è di ben 200 mm, le gomme sono delle affidabili Pirelli Scorpion Rally (110/80-19” e 150/70-17”) montate come giusto che sia su cerchi a raggi tangenziali. Il serbatoio da 22 litri promette un'autonomia considerevole, ideale per i lunghi viaggi. La vedete bene nell’immagine qui sotto.
Arriverà la nuova Leoncino?
Infine, al di là delle novità assolute, è ragionevole immaginare anche alcuni aggiornamenti per i modelli in gamma. Su tutte la Leoncino 500 rivista per avere un aspetto più grintoso come nell'immagine qui sotto che abbiamo realizzato, con fari a led e tanti dettagli vintage.
Anche una TRK 602 ?
E perché non immaginare anche una TRK 502 rivista e aggiornata in chiave adventure con un motore maggiorato a 550 o 600, ma sempre rigorosamente bicilindrico? Sarebbe un bel colpo per complatere la gamma di crossover che sarebbe un delle più ricche e complete sul mercato.

Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare