Scoop! Benelli TreK: torna la tre cilindri e ha il cambio automatico
È stata avvistata e sappiamo che esiste. Benelli sta lavorando al ritorno del motore a tre cilindri e introduce un’inedita trasmissione automatizzata. La vedremo a EICMA?
Ritorno al futuro con tre cilindri
Benelli prosegue l’espansione della propria gamma verso l’alto e prepara il debutto di una nuova maxienduro ensata per l’utilizzo stradale. Come lo sappiamo? Un prototipo è stato avvistato in fase di test e sembra proprio che ormai la strada sia tracciata. Il nome scelto è TreK, lo stesso utilizzato per l’ultima tre cilindri della casa di Pesaro, la 1130 uscita di scena oltre dieci anni fa. La futura TreK rappresenta un progetto completamente nuovo, sviluppato attorno a un inedito propulsore tre cilindri in linea. Ci saranno anche un nuovo telaio e una ciclistica inedita, con ruota anteriore da 19 pollici e sospensioni a lunga escursione. Estetica? difficile dirlo, noi però l'abbiamo immaginata come nella immagine che potete vedere qui in alto, mica male vero?
Cambio automatizzato e nuova piattaforma
Una delle novità più rilevanti riguarda la trasmissione: il prototipo avvistato qualche giorno fa è privo della tradizionale leva del cambio, segno evidente della presenza di un cambio automatizzato. QJ Motor, gruppo cinese che controlla Benelli da circa vent’anni, ha recentemente brevettato un sistema AMT (Automated Manual Transmission) con attuatori elettromeccanici dedicati. La presenza di una leva della frizione potrebbe indicare un utilizzo limitato della stessa, probabilmente solo in fase di partenza. Il motore non è una rivisitazione dell’unità 1130 del passato, ma un progetto completamente nuovo, che potrebbe collocarsi in una fascia di potenza superiore ai 110 CV, andando così oltre i 100 CV della futura TRK 902 Xplorer da 904 cm³.
A EICMA, ma come prototipo
Il prototipo avvistato a quallo che si sa è ancora in una fase embrionale dello sviluppo: molte componenti sono provvisorie e l’ergonomia appare ancora da rifinire. Di conseguenza, un debutto commerciale entro il 2025 sembra poco probabile. È più realistico aspettarsi una prima presentazione ufficiale in forma di concept durante l’EICMA di Milano, dove Benelli potrebbe fornire un’anteprima concreta del nuovo modello.
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare