NOVITA' MOTOCICLISMO

Benelli: e se il futuro fosse un bicilindrico 700?

Le moto a marchio QJ Motor, generalmente, anticipano quello che sarà lo sviluppo in casa Benelli e sembra proprio che dalla Cina vogliano puntare (anche) su un bicilindrico da 700 cm3, più moderno dell'attuale 752. Ma quali saranno i modelli che arriveranno con questo motore?

Benelli: e se il futuro fosse un bicilindrico 700?
Motore nuovo?
Le moto QJMotor, marchio del colosso QianJiang già proprietario di Benelli condividono in gran parte le piattaforme utilizzate per le moto di Pesaro e la presentazione della nuova crossover SRT 700 (foto in alto) conferma  che in Benelli stiano lavorando alla "controparte" europea. Del resto, l'arrivo di una crossover con motore maggiorato rispetto a quello della TRK era già ampiamente atteso, ma fino a oggi si è sempre ipotizzato l'utilizzo del bicilindrico da 752 cm3 utilizzato già sulla 752S e sul Leoncino 800. Invece la nuova SRT 700 monta un motore bicilindrico di cubatura leggermente inferiore, 693 cm3 che attualmente non è presente in nessuna motorizzazione Benelli. 
Il motore è stato mostrato ufficialmente per la prima volta all'inizio di quest'anno su una roadster proposta sottoforma di concept e lo stesso propulsore ora è stato presentato sulla SRT 700, che è stata omologata in Cina in quattro varianti: con o senza bagaglio, e con cerchi a raggi o in lega. A ulteriore conferma, va detto che l'SRT 700 è molto simile tecnicamente alla SRT 500, crossover a marchio QJ Motor da cui è stata derivata la campionessa d'incassi TRK 502. Per questo motivo è facile supporre che la futura TRK "maggiorata" possa montare il nuovo motore da 693 cm3 che tra l'altro è capace degli stessi 75 CV del vecchio 752 (realizzato partendo dal vecchio tricilindrico della Tornado presentato per la prima volta nel 1999). Si tratta in sostanza di un motore più compatto e più moderno, perfettamente compatibile coi telai che ospitano il 502 per cui oltre che più efficiente, è anche totalmente in linea con le logiche produttive di QianJiang.  




 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    18 Ottobre 2021
    I documenti di omologazione, depositati presso il Ministero dell'industria cinese, ci confermano l’arrivo di una Benelli TRK con motore 700. La base rimane quella della sorellina 502, ma il bicilindrico da 693 cm3 e 76 CV di potenza dovrebbe essere quello già visto sulla cugina SRT 700 marchiata QJMotor
  • News
    13 Ottobre 2021
    Abbiamo provato la Benelli Imperiale 400 che, per il 2021 mantiene invariati prezzo, prestazioni e anima retrò. Arrivano l'omologazione Euro 5 e qualche leggero ritocco al look. Scoprite come va  con la nostra video prova
  • Moto
    11 Ottobre 2021
    Regina tra le moto più vendute in Italia, la Benelli TRK 502 affronta oggi la sua prima campagna di richiamo. Il problema starebbe nel monoammortizzatore posteriore che, se sottoposto a condizioni di utilizzo particolarmente gravose, potrebbe perdere efficacia e alla lunga rompersi