Salta al contenuto principale

Yamaha Niken per i viaggiatori? Ci pensa GIVI

GIVI ha messo a punto una lunga serie di accessori che trasformano la Yamaha Niken in una granturismo pronta ad affrontare qualsiasi viaggio. Ecco tutte le “combinazioni” proposte dal produttore bresciani
Accessori
Tre ruote per viaggiare
Con la sua originalissima ciclistica a tre ruote la Yamaha Niken ha stravolto tutti gli schemi motociclistici e ha creato qualche dubbio di interpretazione: sportiva o granturismo? GIVI ha scelto la seconda e ha realizzato una vasta gamma di accessori che permettono di sfruttarne al massimo l'anima tourer. A partire dal trasporto bagagli, naturalmente. Il reparto R&D dell'azienda bresciana ha sviluppato attacchi specifici per montare un tris di valigie più la borsa da serbatoio. In particolare l'attacco posteriore SR2143 (76 euro), abbinato a una delle piastre disponibili, permette l'adozione di qualsiasi bauletto delle serie Monokey e Monolock. In alternativa al top case, la piastra in alluminio anodizzato EX2M (79,50) è un'eccellente base per borse e borsoni.
Per quanto riguarda le valigie laterali GIVI propone due soluzioni: le filanti V35 e le nuovissime V37 Monokey Side. L'attacco è per entrambe il PLXR2143 "a rimozione rapida", prezzo ancora in via di definizione.
Molte le borse da serbatoio che si adattano alla Niken, il massimo della praticità però si ottiene con i modelli Tanklock/Tanklocked, caratterizzati dal sistema a scatto che permette il fissaggio della borsa al tappo del serbatoio (brevetto GIVI) per mezzo di una flangia: quella specifica per la Niken costa 14 euro ed è identificata dalla sigla BF05.
Non ci sono solo i bagagli naturalmente: per rendere più confortevoli gli spostamenti a velocità elevate c'è il cupolino trasparente D2144ST che ha misure maggiorate (58 x 59 cm), costa 101 euro e si monta al posto dell'originale impiegando gli attacchi specifici D2143KIT (26 euro), ma sulla Niken versione GT addirittura non richiede nemmeno quelli. Per rendere più sicuro il cavalletto laterale c'è il supporto ES2122 (37 euro) in alluminio e acciaio inox che allarga la base d'appoggio.
Infine la plancia: al traversino FB2143 (prezzo da definire) si fissano le pinze S920L/M e l'accessorio S902A per montare i case portasmartphone/GPS. In alternativa i kit viteria: 01SKIT (8 euro) fissato ai raisers del manubrio per montare sia la barra universale Smart Bar S900A, sia il supporto per navigatori Smart Mount S901A; oppure 02VKIT (8,50 euro) con aggancio al coperchio della vaschetta olio per fissar lo Smart Mount RC S903A.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento