Moto nuova, prodotto nuovo
Ormai è una routine: esce in commercio una nuova moto e
Akrapovic (che festeggia quest'anno il suo 25° Anniversario) è già pronta con uno dei suoi impianti di scarico ad alte performance. Questa volta è il turno della nuova
maxinaked Yamaha, la MT-10 presentata a EICMA 2015. Se le prestazioni e il sound di serie del quattro cilindri crossplane giapponese non bastassero –
e stiamo parlando di 160 CV di potenza massima e 111 Nm di coppia – Akrapovic offre due soluzioni: la prima, nonché la più conservativa, è quella del
silenziatore slip-on in titanio, con cover in fibra di carbonio, omologato per l’utilizzo su strada. La linea del terminale riprende quella del silenziatore originale, per integrarsi al meglio con la moto, ma la voce si fa ancora più consistente. Per chi non si accontenta, poi, è disponibile un
raccordo che elimina il catalizzatore oppure lo
scarico completo della linea racing, con silenziatore in titanio. Queste due soluzioni permettono di avere un incremento delle prestazioni (oltre che del sound), però non sono omologate CE e si possono utilizzare solo in pista.