Salta al contenuto principale

Woolf, il braccialetto anti-multa

Sviluppato da tre programmatori italiani, Woolf è un braccialetto in pelle capace di avvertire il motociclista della presenza di autovelox o altri punti stradali in cui è bene limitare la velocità. Il feedback viene dato tramite vibrazione e il bracciale rimane connesso allo smartphone tramite bluetooth. Sulla piattaforma di crowdfunding si cercano nuovi sponsor
Accessori
Più sicurezza, meno multe
Da fuori può sembrare un normale braccialetto in pelle, ma al suo interno appositi sensori sono in grado di rilevare la presenza di autovelox o altri punti sensibili e avvertire il motociclista che lo indossa con una vibrazione. Si chiama Woolf ed è stato progettato tre programmatori italiani Matteo Bissoli, Simone Camporeale e Federico Tognetti.
Il funzionamento è semplice: connesso allo smartphone (iOS o Android) tramite bluetooth, “dialoga” con l’applicazione dedicata SCDB - servizio leader al mondo per la mappatura di autovelox e di altri punti sensibili costantemente aggiornata - fornendo al motociclista un feedback che l’avverte della loro presenza. L’app funziona attraverso l’uso di algoritmi di Machine Learning per evitare "falsi positivi" e garantire un funzionamento perfetto: il braccialetto vibra con intensità crescente man mano che ci si avvicina al rilevatore di velocità, ad un cantiere stradale o ad altri punti in cui è necessario ridurre la velocità e prestare maggior attenzione. L’intenzione dei tre progettisti è quella di realizzare un dispositivo utile e in grado di migliorare la sicurezza dei motociclisti, nonchè ovviamente limitare il rischio di contravvenzioni. Per poter essere ulteriormente sviluppato e distribuito,  Woolf è ora alla ricerca di nuovi sponsor e finanziatori. Sulla piattaforma di crowdfunding francese Ulule - appena sbarcata in Italia e con all’attivo oltre 74 milioni di euro raccolti in più di 17.000 campagne in 200 paesi al mondo - si possono conoscere i dettagli e aiutare economicamente la commercializzazione del braccialetto  anti autovelox.
Sul sito www.woolf.bike tutti i dettagli.
Aggiungi un commento