Salta al contenuto principale

Vespa PX 125 e 150, Polini potenzia il motore con un kit in alluminio

Il kit Polini per la PX è realizzato in alluminio ed è formato da cilindro, pistone e testa, quest'ultima dotata otto punti di fissaggio, a cui si aggiunge il collettore di scarico in acciaio lavorato dal pieno. L'aumento di prestazioni è garantito
Parti speciali
Nuovo cuore per Vespa
Per ottenere un maggior spunto e aumentare la potenza del classico monocilindrico raffreddato ad aria del Vespone PX, Polini ha creato un raffinato kit formato da un cilindro ridisegnato con travasi ridisegnati per migliorare i flussi dei gas, è disponibile con corsa standard da 57 mm che sviluppa una cilindrata di 178 cm3 oppure, nella versione più spinta, con corsa portata a 60 mm per ottenere una cilindrata di 187 cm3, per la quale è disponibile anche un’albero motore "anticipato" (296,46 euro). Il cilindro è raffreddato ad aria ma, grazie alla struttura in alluminio e al particolare disegno delle alette, la temperatura di esercizio del motore risulta inferiore rispetto all’originale. Seconda componente è la testa, predisposta per avere due fori candela (il foro candela classico laterale come l’originale è il più agevole per il montaggio), oppure la versione “Racing” con foro centrale, che richiede una piccola modifica alla plastica della cuffia. Altra importante caratteristica riguarda i punti di fissaggio: oltre ai 4 punti di fissaggio standard, la testa Polini ne ha altri 4 che garantiscono una maggiore tenuta alla compressione. Inoltre, l’alettatura è maggiorata per ottenere una miglior dispersione del calore; la guarnizione della testa è realizzata in acciaio siliconato (non presente sulla Vespa originale) per garantire la massima tenuta durante la compressione tra testa e cilindro. Nota importante: cilindro e testa del kit Polini sono accoppiati in giustezza con spine di centraggio che garantiscono un regolare spessore dello squish. Infine, il kit prevede anche un collettore di scarico in acciaio lavorato dal pieno e preparato con 4 punti di fissaggio: oltre a garantire una maggior robustezza, permette di ottimizzare il condotto di scarico, migliorando allo stesso tempo il raffreddamento del motore. I kit Corsa 57 mm e Corsa 60 mm sono in vendita a 435,54 euro.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento