Salta al contenuto principale

Ottano: la nuova linea di abbigliamento firmata Acerbis

Ottano è la nuova linea di abbigliamento di Acerbis dedicata a crossover, café racer e scrambler. Caratterizzata da una grande cura per i dettagli, è realizzata con tessuti di qualità e soluzioni tecniche originali. Sette i prodotti della collezione, ma l'offerta è destinata ad ampliarsi
Image
Albino (Bergamo) – Acerbis non ha certo bisogno di presentazioni: sulla "breccia" dal 1973, il produttore bergamasco è presente in oltre 70 nazioni con un ricco catalogo che spazia dalle parti in plastica per le principali moto da cross ed enduro (da sempre produzione fiore all'occhiello di Acerbis), alle protezioni specifiche per chi pratica il fuoristrada fino all'abbigliamento tecnico per off-road e stradali.

Mancava finora una linea capace di adattarsi al meglio agli stili più modaioli (come café racer e scrambler) e soprattutto, alle esigenze di chi guida le crossover, le endurone da tempo in vetta alle classifiche di vendita di tutta Europa. "Lacuna" colmata con Ottano, una nuova linea che non vuole essere vintage come tante e nemmeno solo enduro-tecnica, ma piuttosto una sorta di “Urban Offroad”, come l'ha definita il suo ideatore Roberto Ungaro. Questa collezione prende naturalmente ispirazione dal mondo off road, le radici di casa Acerbis, ma rivisto in un'ottica diversa, per ottenere aspetto e vestibilità adatti a un utilizzo quotidiano su strada, nei viaggi e nel fuoristrada leggero. 
Azzeccata secondo noi la scelta del marchio: Ottano è una parola diretta, che immediatamente richiama il mondo dei motori, del carburante e, soprattutto, è di uso comune in molte lingue.

La linea si compone di 7 prodotti: una giacca, due pantaloni, un caschetto jet, guanti, gilet e marsupio. Ma questo, promette Acerbis, è solo l'inizio, la collezione è destinata ad ampliarsi parecchio. Procediamo però con ordine e vediamo nel dettagli tutti i capi.

La Ottano Racing Jacket è realizzata con un tessuto in cotone e nylon resinati con vestibilità “slym” e protezioni CE su spalle, gomiti e dorso. Ha inserti elasticizzati sui gomiti e un’imbottitura interna removibile. Interessante la parte posteriore che, sfruttando un sistema in uso sui capi militari, ha una serie di nastri in nylon che coprono l’intera superficie, permettendo di "montare" tasche aggiuntive per espandere il volume di carico. Il prezzo al pubblico è di 419 euro.
In foto la Racing Jacket, con la parte posteriore coperta da un fitto intreccio di asole in nylon: un sistema preso in prestito dal mondo militare che permette di inserire tasche aggiuntive di varie dimensioni per aumentare la capacità di carico.

Gli Ottano Pant sono pantaloni in tessuto elasticizzato che garantiscono il massimo comfort e un'eccellente vestibilità che si apprezzerà nell'utilizzo quotidiano. Hanno un rinforzo sulla parte posteriore in cordura 1000 anti abrasione, protezioni sulle ginocchia e l’apertura con zip in fondo alla gamba. Costano 199 euro. Disponibile, allo stesso prezzo, anche la versione “Racing” adatta al fuoristrada leggero, realizzata con un tessuto più robusto (un mix di poliestere, kevlar, nylon e spandex) e dotata di rinforzi in kevlar shoeller e gomma vulcanizzata.
Gli Ottano Pant in versione "Racing" (a sinistra) e i Pant in versione "Urban".

Bellissimo il caschetto da regolarità in ABS, compatto e disponibile con ben tre calotte differenti per sei taglie. Ha la chiusura a laccetto a doppio anello e gli interni anallergici. Pesa 1.000 grammi e costa 119 euro.
L'Ottano Helmet è un caschetto da regolarità con una calotta compatta; smontando il frontino diventa un jet da indossare su scooter e naked.

Infine tre accessori di questa nuova linea di abbigliamento: i guanti, un gilet multitasche e il mitico marsupio “a banana”. I guanti Ottano sono realizzati con tessuto a maglia per il dorso ed eco pelle per il palmo, con chiusura in velcro. Costano 39 euro. Il gilet, ispirato a quelli utilizzati dai militari, si compone di una parte esterna in rete e di una imbottitura interna che può essere usata anche come capo a sé. Il prezzo, indicativo, dovrebbe essere fissato attorno ai 299 euro: elevato, ma non eccessivo tenendo conto dei numerosi accorgimenti tecnici esclusivi, come i nastri in nylon che permettono di aumentare il volume di carico o le cinghie di compressione per regolare i volumi.
Il gilet Ottano sembra quello delle squadre di assalto Swat della polizia americana.

Rivisitato in ottica “urban” il marsupio “banana”, accessorio utilizzatissimo dai piloti off road, ha un sistema di fissaggio regolabile che sfrutta una fascia elastica per “ammortizzare” il peso e una cintura regolabile in velcro da usare come fascia lombare. 
A sinistra i bellissimi guanti in tessuto e pelle; a destra il marsupio "banana" rivisto e corretto per l'utilizzo urbano.

 

Aggiungi un commento