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Metzeler, ecco il nuovo SPORTEC M9 RR

Firmato Metzeler e progettato per naked e supersportive, il nuovo pneumatico SPORTEC M9 RR assicura ottime performance anche sul bagnato. Il merito va alle particolari mescole “sovrapposte” e al disegno del battistrada, studiato per consentire una buona evacuazione dell’acqua fino ai 30° di piega
Pneumatici
SPORTEC M9 RR

Metzeler presenta in nuovo SPORTEC M9 RR, evoluzione del già conosciuto ed apprezzato SPORTEC M7 RR. Dedicato ai possessori di supersportive e naked, il nuovo pneumatico è adatto alla guida di tutti i giorni e, assicura l’azienda tedesca, in tutte le condizioni climatiche, merito di nuove mescole e di un inedito disegno del battistrada.
Nel dettaglio, le mescole del pneumatico posteriore sono disposte utilizzando lo schema Cap & Base che consiste nel sovrapporre le due fasce laterali in mescola morbida, che assicurano il grip in curva, ad uno strato di mescola più dura che assicura costanza nelle prestazioni e bilanciamento termico. Quest’ultima mescola inoltre costituisce la fascia centrale del pneumatico per circa 50mm, pari al 25% dell’intera sezione, per migliorare il rendimento chilometrico. Il contenuto di silice nella fascia centrale del posteriore è stato incrementato del 24% rispetto a SPORTEC M7™ RR. Il pneumatico anteriore impiega le stesse mescole del posteriore a garanzia di una omogeneità di risposta ed un perfetto accoppiamento tra i due pneumatici. La mescola centrale costituisce circa il 33% della sezione del battistrada.
 Le mescole Full Silica servono a migliorare il tempo di riscaldamento della gomma, il livello di grip meccanico su un’ampia tipologia di asfalti ed il grip chimico in condizioni di bagnato, a beneficio di un utilizzo su strade con asfaltature irregolari e in qualsiasi condizione meteo.
Nel disegno del battistrada si riconoscono invece i tratti del pi greco – π – che oltre a essere distintivi della famiglia di prodotti SPORTEC hanno anche una ragione funzionale. Gli incavi del pi-greco permettono infatti un certo grado di mobilità alla porzione di battistrada che delimitano, offrendo un miglioramento del tempo di warm-up anche a basse temperature. Inoltre servono anche a massimizzare il volume d’acqua evacuato per la guida sul bagnato. Nel dettaglio, riferisce Metzeler, è assicurata un’eccellente evacuazione dell’acqua fino ai 30° di piega, mentre oltre questa inclinazione raggiunge rapporti di pieni/vuoti vicini a quelli di un pneumatico Race Replica.
Riportiamo in gallery la tabella contenente tutte le misure in cui è disponibile il nuovo M9 RR.

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