iOnRoad, l'app che viene dal futuro
iOnRoad è un'applicazione che permette di rilevare la distanza dal veicolo che ci precede, avvisandoci nel caso lo spazio sia inferiore allo standard di sicurezza. Già disponibile gratis per sistemi Android, a breve debutterà anche su iOS.
Accessori
Avvisa in caso di pericolo
Ieri vi abbiamo proposto un video inglese sulla sicurezza stradale, in cui viene rappresentato un casco hitech dotato di radar "anti-pericolo". Ebbene questa tecnologia è molto più vicina di quello che si può immaginare: da qualche giorno infatti è stata rilasciata iOnRoad un'app gratuita che permette di avere sul proprio smartphone un vero e proprio rilevatore della distanza. L'applicazione, ora disponibile per Android, calcola i metri che ci separano dal veicolo che ci precede segnalando il pericolo nel caso la distanza dovesse scendere sotto la soglia di sicurezza. Tra le altre funzioni disponibili, iOnRoad è in grado di leggere "a voce alta" il testo degli SMS ricevuti in modo da evitare "distrazioni" durante la guida e di avvisare con un segnale acustico in caso di cambio di corsia (utile per prevenire i "colpo di sonno"). Un'altra funzione disponibile è il "car-locator" che "ricorda ai piloti smemorati" dove hanno parcheggiato il loro veicolo. Perché l'app funzioni correttamente è necessario che la fotocamera dello smartphone sia piazzata perpendicolarmente alla direzione di marcia. Per utilizzare l'app quando si è in moto si può acquistare la custodia Optrix, un case stagno nato per le riprese video, che permette di mantenere libera la visuale della fotocamera (qui la news). iOnRoad è già disponibile gratis per i sistemi Android e a breve è previsto il debutto della versione per iPhone.Aggiungi un commento
sarà ke sono un maniaco di tecnologia, ma sembra molto interessante. ancora di più lo sarebbe se si potesse integrare una cosa simile su un navigatore (magari c'è già e sono rimasto indietro!)
- Accedi o registrati per commentare
Sembra davvero una figata. Sarebbe da capire qual è la portata del "radar", cioè a che distanza la fotocamera inizia rilevare la macchina davanti a lei.
- Accedi o registrati per commentare