SBK Donington: la promessa di Razgatlıoğlu, primo in Superpole Race
Il turco ha bastonato tutti nella Superpole Race del round gran Bretagna. Partiva in pole position, è scattato al comando e ci è rimasto solitario fino alla fine
Toprak Razgatlıoğlu lo aveva detto ieri e oggi lo ha fatto: “Vinco io anche domani!” non era una sbruffonate ma la consapevolezza di essere il più forte sul circuito di Donington, e come promesso ha bastonato tutti nella Superpole Race del round gran Bretagna Superbike. Non ha nemmeno fatto tanta fatica: partiva in pole position, è scattato al comando e ci è rimasto solitario fino alla fine. Gli altri lo hanno rivisto solo dopo la bandiera a scacchi.
Bulega ha perso il suo vantaggio
Un successo, questo, che ha consentito al turco della BMW di recuperare altri punti in campionato su Nicolò Bulega, leader provvisorio. Il vantaggio dell’italiano è ormai ridotto al lumicino, un solo misero punto. D’altronde a fronte di un Razgatlıoğlu sfavillante il secondo posto era il massimo risultato raggiungibile, tanto più che a complicare le cose ci si è messa una partenza non eccezionale. Bulega ha perso un paio di giri per superare Jonathan Rea, scattato in seconda posizione, ma il risultato non sarebbe comunque cambiato.
Tifo indiavolato per Sam Lowes
Salito sul terzo gradino del podio davanti al pubblico di casa, ieri Sam Lowes era finito gambe all’aria, oggi si è rifatto rimontando insieme a Bulega e ad Alvaro Bautista, e festeggia sia per il piazzamento, sia per essere il migliore dei piloti privati. Bautista dal canto suo può sorridere perché finalmente ha disputato una gara all’altezza del suo blasone, concludendo quarto.
Con un sorpasso all’ultimo giro Andrea Locatelli ha soffiato la quinta posizione a Jonathan Rea ed è il migliore dei piloti Yamaha. Dietro di loro scintille nel gruppetto in lotta per la settima posizione. Danilo Petrucci oggi era un po’ meno veloce del solito ma è uno che non si tira indietro se c’è da fare a sciabolate e l’ha avuta vinta; c’era Iannone dietro di lui ma non è riuscito a resistere all’assalto finale di Garrett Gerloff e gli ha dovuto cedere l’ottava posizione. 10º Dominique Aegerter e 11º Ryan Vickers, protagonista di un “lungo” che gli ha fatto perdere posizioni.
Alex Lowes non ce la fa
C’era attesa per Alex Lowes e la Bimota dopo le belle prestazioni di ieri, ma nella caduta in Gara 1 il britannico ha riportato un forte colpo a una caviglia e dopo il warm up è stato dichiarato unfit dai medici, mentre il suo compagno di squadra Axel Bassani non è andato oltre un modesto 14º posto. Sanzionato con una long lap penalty per l’incidente in cui ieri aveva coinvolto anche Alex Lowes e Bautista, Yari Montella ha pure sbagliato il “giro lungo” ed ha dovuto ripeterlo così che non è andato oltre la 15ª posizione, mentre Michael Ruben Rinaldi si è fermato alla 17ª.
Questi i primi nove della Superpole Race
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’25.666
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +2.804
3. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +3.874
4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +4.420
5. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +6.943
6. Jonathan Rea (Pata Maxus Yamaha) +7.387
7. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +8.699
Foto e immagini