Salta al contenuto principale

Il Team Liberty promuove McCormick in SBK e abbandona Sandi

La squadra Effenbert Liberty Racing non è in grado di sostenere l'impegno in due categorie e ha deciso di abbandonare la Superstock lasciando a piedi Federico Sandi e promuovendo in Superbike Brett McCormick. Abbandonanto il progetto Stock ci saranno due 1199 Panigale in meno sulla griglia.

Federico Sandi lasciato a piedi

Il Team Effenbert Liberty Racing è partito nel 2012 con un progetto più che ambizioso, nonostante la crisi della categoria: tre piloti in Superbike (Guintoli, Berger e Smrz) e due in Superstock 1000 (Sandi e McCormick), tutti ovviamente in sella a Ducati 1198 e 1199 Panigale. Per quelle che nel team definiscono "vicissitudini non dipendenti dalla volontà del management", la squadra ceca ha deciso di abbandonare la Superstock, promuovendo Brett McCormick nella Superbike e licenziando il giovane Federico Sandi, che si trova così a piedi a due settimane dalla prima gara. Il proprietario Mario Bertuccio spiega così: "La nostra è una scelta aziendale e va interpretata solo nell’ottica di potenziare le energie del Team Effenbert Liberty Racing per supportare al meglio nel mondiale SBK i 4 piloti, Sylvain Guintoli, Jakub Smrz, Maxime Berger e Brett McCormick. Decade quindi ufficialmente l’ingaggio del giovane Federico Sandi, al quale però daremo comunque il nostro sostegno credendo fortemente nel suo talento”. Con questa scelta, inoltre, si abbandona lo sviluppo della 1199 Panigale, che, lo ricordiamo per il 2012 è disponibile solo in versione Superstock.



McCormick promosso in Superbike

La scelta di tenere il giovane McCormick è data probabilmente dalla "dote" di sponsor, oltre che dalla maggiore esperienza con le Superbike rispetto a Federico. Brett è campione canadese Superbike in carica con una BMW S 1000 RR e ha già debuttato sulla 1198 nei test di Portimao di ottobre, facendo segnare tempi convincenti. Il canadese ha, ovviamente, ringraziato la squadra per questa possibilità: “Correre in SBK è sempre stato il mio sogno e ora che ho questa occasione darò il massimo, cercando di farmi valere in pista. In questi giorni sto studiando e memorizzando i circuiti che non conosco, così da presentarmi al grande appuntamento il più preparato possibile. Mi aspetta una stagione molto impegnativa in cui mi confronterò con piloti di grande esperienza, questo mi darà modo di imparare e crescere, da parte mia cercherò sempre di essere nel gruppo di testa!”

Aggiungi un commento