È fatta: nel 2026 Bautista correrà il mondiale Superbike col team Barni
Perso Danilo Petrucci, che il prossimo anno passerà al team BMW ufficiale, il Barni Spark Racing Team schiererà al suo posto Alvaro Bautista
Stanno andando a posto tutte le pedine nella scacchiera del mondiale Superbike 2026. Perso Danilo Petrucci, che il prossimo anno passerà al team BMW ufficiale, il Barni Spark Racing Team schiererà al suo posto Alvaro Bautista. Lo spagnolo, due volte iridato in Superbike con la Ducati e una in Moto3, sa già che a fine stagione il suo contratto con la “Rossa” non verrà rinnovato ed era alla ricerca di una squadra con cui continuare. Attualmente è quinto nella classifica iridata ma il suo rendimento è altalenante, fatto secondo lui dovuto alla zavorra impostagli dal regolamento per pareggiare la sua leggerezza rispetto agli altri.
Fedele alla rossa
Anche dopo il cambio di squadra Bautista resterà in sella a una Ducati, perché è con quella che corre il team Barni, e questo dovrebbe rendere più facile il passaggio.
Queste le sue parole all’annuncio dell’accordo: "Voglio ringraziare Barni per la fiducia e l’interesse nei miei confronti. Subito dopo l’annuncio che sarei stato libero per la stagione 2026, mi ha contattato senza esitazioni e questo per me significa molto. Sono felice di restare in famiglia Ducati, con cui ho già conquistato successi e credo che insieme a Barni possiamo ottenere grandi risultati. Il team è in costante crescita stagione dopo stagione e questo accordo rappresenta un ulteriore step. Bisognerà impegnarsi dato che lavorerò con persone nuove, ma sono fiducioso perché vedo in Barni grande motivazione e spirito di competizione. Voglio dimostrare che posso ancora vincere. Gli ultimi due anni non sono stati facili a causa del nuovo regolamento, ma ora con la nuova Panigale V4 e il supporto Ducati avremo tutto il necessario per essere competitivi. L’obiettivo è raggiungere il nostro massimo livello e da lì puntare sempre più in alto”.
Marco Barnabò, team Principal della sua nuova squadra, si è detto molto fiducioso:
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad Alvaro nella nostra squadra per la prossima stagione. Per un team privato avere un tre volte campione del mondo è motivo di grande soddisfazione e dimostra la consolidata credibilità e spessore del Team. Ci attendono sfide importanti, ma proprio questo ci spinge a migliorarci costantemente. Alvaro sta dimostrando ancora oggi tutto il suo valore e siamo certi che potrà darci un contributo fondamentale per continuare a crescere”.
Foto e immagini