Salta al contenuto principale

Zontes: la crossover e la sportiva con il nuovo "700" tre cilindri

Zontes fa il grande salto e debutta nel settore delle moto di media cilindrata con una sportiva e un'endurona dotate di un inedito motore tre cilindri. Si tratta di un progetto importante, che potrebbe dare fastidio a diverse case occidentali

Tre cilindri, due configurazioni 

Zontes ha recentemente presentato un nuovo motore tre cilindri, si tratta di un significativo balzo in avanti per la casa cinese, che fino ad ora si era concentrata sui segmenti di cilindrata compresi tra 125 cm³ e 350 cm³, prevalentemente con motori monocilindrici (qui il nostro primo contatto dello scooter 350D).

Questa unità è stata presentata su due moto inedite, l'endurona ZT 703 F (qui sopra) e la sportiva ZT 703 RR (qui sotto). Entrambi i modelli sono basati su telaio e forcellone in alluminio e sfoggiano appunto il nuovo motore a tre cilindri da 699 cm3. Sebbene condividano la stessa base meccanica, Zontes ha sviluppato due diverse configurazioni, per adeguarsi ai differenti tipi di utilizzo dei due modelli.

La ZT 703 F è una crossover capace di cavarsela anche sugli sterrati leggeri, ha una potenza di 100 CV a 9.000 giri/min e una coppia di 85 Nm a 7.200 giri/min. Invece, la sportiva ZT 703 RR offre ovviamente più CV agli alti e raggiunge i 110 CV a 11.000 giri/min e i 75 Nm di coppia a 8.600 giri/min. Non sono stati comunicati altri dettagli sulla dotazione tecnica di questi due modelli.

 

 

Ecco la nuova sportiva ZT 703 RR

 

C'è della somiglianza... tra di noi

Il nuovo motore a tre cilindri di Zontes si posiziona così al livello dei motori di MV Agusta, che però sfoggiano prestazioni superiori di una decina di CV, e va a "dar fastidio" anche ai modelli Triumph e Yamaha, soprattutto considerando che i prezzi, come da tradizione della casa cinese, potrebbero essere parecchio competitivi. A proposito di Yamaha, in molti si sono accorti della somiglianza del motore Zontes con il CP3 della casa di Iwata... soprattutto in termini di design e disposizione delle componenti (ma anche il telaio mostra una certa vicinanza ad alcuni modelli giapponesi).

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento